Assicurazione su un orologio di valore

Molti si chiedono se assicurare un orologio di valore convenga. La nostra risposta è positiva in quanto godere di un’assicurazione su questi oggetti preziosi fa in modo di poter recuperare nel caso in cui si verifichi un furto o degli altri problemi che danneggiano l’oggetto, almeno in parte il valore monetario del gioiello in questione. Per questo motivo, se si è in possesso di un orologio di marca dal valore di 3.000 mila euro in su, è caldamente consigliata un’assicurazione che tuteli questo prezioso oggetto. Porre un’assicurazione sui propri preziosi domestici è quindi una pratica da prendere in considerazione, soprattutto se si possiede una collezione di orologi (ma anche di gioielli) il quale valore è molto alto.

Tipologie di assicurazioni per orologi di valore

Esistono principalmente due tipi di assicurazioni per questo tipo di oggetti. La prima è un’assicurazione domestica (nel caso in cui gli oggetti di valore si trovino all’interno della propria abitazione) ed è prevista la presenza di una copertura accurata su ogni tipo di oggetto di valore presente nella propria casa, compresi dunque gli orologi preziosi ed i gioielli di varia natura. Questo particolare tipo di assicurazione fa in modo di essere tutelati non solamente per quanto riguarda un eventuale furto, ma possono essere sottoscritte anche nel caso in cui si verifichi un incendio o altre calamità causate dalla natura, come inondazioni o trombe d’aria. Se invece si possiede un solo tipo di oggetti di valore, nel nostro caso ad esempio una collezione di orologi, è preferibile scegliere un secondo tipo di assicurazione, ovvero una polizza assicurativa pensata appositamente per tutelare i gioielli e gli orologi. Anche nel caso di questa seconda assicurazione, si è tutelati sia nel caso di furto sia nel caso si verifichi un danno causato da una calamità naturale.

Cosa fare per assicurare il proprio orologio di valore

Se si è in possesso di un orologio di valore come ad esempio un Rolex, si hanno a disposizione tutti i documenti relativi all’oggetto e ovviamente il suo certificato di garanzia il quale però ricordiamo che non copre nel caso di furto, di smarrimento o di eventi di causa naturale. Proprio per questa ragione è caldamente consigliato sottoscrivere un’assicurazione per orologi di grande valore come ad esempio i Rolex.  Per poter sottoscrivere la polizza assicurativa per gli orologi di valore bisogna per prima cosa avere a disposizione tutti i documenti relativi all’acquisto dell’oggetto, il suo scontrino fiscale e per finire la sua garanzia, tutti questi documenti vanno fotocopiati e consegnati all’agenzia assicurativa alla quale ci si rivolte.

È di fondamentale importanza fornire tutti i documenti necessari dell’orologio di valore che si intende assicurare, in quanto sono fondamentali per la riuscita di un eventuale risarcimento nel caso dovesse succedere qualcosa di sconveniente al proprio orologio di valore. Infine chi possiede l’orologio deve assicurare il suo oggetto di valore tramite una polizza pensata appositamente per il modello di orologio di cui è in possesso, come ad esempio pensare di acquistare una cassaforte dove riporre il prezioso quando inutilizzato.

L’assicurazione per gli orologi di valore può venire sottoscritta in tempi abbastanza rapidi, tutto quello che serve è avere a disposizione tutti i documenti necessari, sia del prezioso che del suo proprietario, prendere un appuntamento e recarsi presso la banca o l’agenzia di assicurazioni prescelta. Ricordiamo infine che prima di scegliere per una determinata assicurazione, si può naturalmente chiedere un preventivo online, in modo poi da comparare in autonomia quale sia la polizza assicurativa più conveniente, che abbia un buon rapporto qualità/prezzo. Tra le agenzie assicurative più famose per avere delle ottime polizze di assicurazione per orologi di valore troviamo i gruppi Zurich ed Helvetia.