Come investire sui mercati finanziari: strategie, consigli ed errori da evitare

Quando una persona decide di investire sui mercati finanziari in modo autonomo può avere accesso a delle ottime opportunità ma deve prestare molta attenzione a non sottovalutare l’importanza di alcuni passaggi e curare con cautela ogni fase del proprio investimento. Per prima cosa è importantissimo scegliere una piattaforma per investire sui mercati finanziari che sia realmente adatta alle caratteristiche della persona e possa risultare in grado di soddisfare le proprie necessità.

Selezionare con attenzione la piattaforma permette inoltre di evitare ogni possibile rischio di truffa, attraverso l’utilizzo di uno strumento sicuro e anche contenere i costi della gestione di un portafoglio di investimento, rispetto a quanto non avverrebbe invece con un classico intermediario bancario o postale. Per questo motivo è molto importante, per chi desidera iniziare ad investire, avvalersi di un’ottima guida del settore per scegliere la piattaforma da utilizzare.

Consigli ed errori da evitare

Prima di iniziare ad investire online è bene dedicare del tempo alla formazione, così da acquisire tutte le competenze necessarie per operare in sicurezza sui mercati valutari. A questo proposito, un aiuto arriva da portali specializzati come, per esempio, Investire in Borsa . NET che mette a disposizione guide e approfondimenti pensati per aiutare gli utenti a capire il funzionamento delle negoziazioni digitali.

Il primo passo per investire è quello di scegliere una piattaforma a cui affidarsi. Una volta individuata è poi importante iniziare con molta cautela, non investendo da subito in maniera improvvisata ma riservando del tempo alla formazione e alla realizzazione di una buona strategia. Diversi broker permettono infatti di avere accesso a dei veri e propri corsi di formazione gratuiti (riservati agli iscritti), i quali consentono poi ai trader di investire con maggior sicurezza e consapevolezza.

E’ poi molto importante utilizzare la modalità demo in quanto questa funzionalità, che permette di simulare degli investimenti fatti con denaro virtuale e di valutare gli effetti prodotti nel corso del tempo, ha una duplice importanza. Da un lato permette infatti di conoscere gli asset presenti in catalogo e le logiche che ne orientano l’andamento, dall’altro aiuta anche a facilitare con gli strumenti messi a disposizione dal broker e con le varie funzionalità presenti sulla piattaforma.

L’importanza di una buona strategia di investimento

Lasciare al caso o all’improvvisazione la scelta degli asset da utilizzare porta quasi sicuramente a delle perdite finanziarie. Gli esperti del settore insegnano infatti che è necessario non agire mai in modo emotivo ed è fondamentale seguire una strategia ben definita. Le strategie che possono essere utilizzate variano di solito in base al budget investito e all’orizzonte temporale del trader. Solitamente le operazioni a lungo termine hanno un grado di rischio minore rispetto a quelle a breve termine, perché orientate di solito a rendimenti più bassi dal rischio contenuto.

La scelta degli asset dipende quindi moltissimo dalla strategia utilizzata, i più utilizzati nel trading online sono:

  • Etf.
  • Indici.
  • Materie prime.
  • Coppie di valute.
  • Azioni.
  • Criptovalute.

Etf e indici sono molto spesso scelti da chi investe nel lungo periodo, almeno per comporre una parte del portafoglio, in quanto sono caratterizzate da un grado molto elevato di diversificazione e possono quindi dare stabilità ad un portafoglio di investimento. Le materie prime possono essere legate alla conservazione di un patrimonio, come nel caso classico dei beni di rifugio (oro e diamanti in primis) che sono ottimi per preservare un patrimonio nel lungo periodo.

Al tempo stesso però le materie prime possono essere utilizzate anche per investimenti speculativi nel breve termine perché possono rendersi protagonisti di fluttuazioni piuttosto significative nel giro di pochissimo tempo. La stessa logica contraddistingue anche le criptovalute, che per definizione sono caratterizzate da una volatilità altissima (potenzialità alte ma anche rischio molto elevato). Molto variabile è invece il mercato azionario perché le sue caratteristiche dipendono sempre dai titoli scelti (anche in questo caso è molto importante diversificare).

Il mercato valutario (forex) è spesso il più gettonato da chi inizia ad investire ed è generalmente più stabile rispetto ad altri settori (anche se vi sono dei periodi che fanno eccezione). In generale quindi è molto importante per chi investe elaborare una strategia e seguirla utilizzando però anche degli strumenti di contenimento del rischio, come ad esempio lo stop loss o gli alert sull’andamento dei titoli. Questi nello specifico possono essere utilizzati per ridurre le perdite se le cose non vanno nella direzione sperata.