Conti correnti per ditte individuali: il successo di Bunq Business

In questi anni c’è stata una netta accelerazione per quanto riguarda l’evoluzione dei prodotti bancari. Ormai gli istituti di credito sono in grado di proporre ai loro clienti conti correnti altamente personalizzati. Non è quindi difficile trovare conti destinati ai giovani, ai pensionati, ai dipendenti, alle aziende ed anche ai professionisti o alle ditte individuali.

Ogni conto offre delle funzionalità, dei servizi e delle agevolazioni specifiche per la categoria a cui appartiene il suo titolare. Bunq Business è il conto corrente online di banca Bunq studiato per le ditte individuali. La comodità della sua gestione tramite web o tramite app, la solidità dell’istituto e la qualità dei servizi hanno portato questo conto ad essere uno dei più apprezzati tra i titolari di ditte individuali.

Chi può aprire il conto Bunq Business

Il Bunq Business è un conto che può essere richiesto solo dai titolari di imprese individuali oppure dai titolari di imprese che possano fornire con esattezza i numero di dipendenti con cui risultano iscritti al Registro delle Imprese. Altro requisito necessario è la residenza dell’azienda su territorio italiano. Non possono quindi aprire il conto Bunq Business i liberi professionisti e le altre società di persone o di capitali.

La procedura di apertura è rapida e completamente online e si svolge tramite il sito web o l’applicazione della banca. È sufficiente inserire nel form di registrazione i dati relativi all’azienda e fornire un proprio documento di identità. Il prodotto è disponibile in due versioni: oltre a quella standard c’è anche quella SuperGreen, che si distingue per alcune peculiarità di cui verrà parlato in seguito.

Canone, costi ed operazioni

Il conto corrente per ditte individuali Bunq Business non prevede spese per la sua apertura, ma prevede il pagamento di un canone mensile di 9,99 euro. Nel canone sono comprese tre carte (si puo’ scegliere tra Mastercard Debit, Maestro e Bunq Travel Card), i pagamenti ed i prelievi internazionali tramite carta e le ricariche con carta fino a 500 euro al mese (per importi superiori c’è una commissione dello 0,5%).

I bonifici in uscita, sia SEPA che SWIFT costano 10 centesimi, mentre i bonifici SWIFT in entrata costano 5,00 euro per importi fino a 10.000 euro, 10,00 euro per importi fino a 100.000 euro e 25 euro per somme ancora superiori. I primi dieci prelievi, anche all’estero, sono gratuiti, poi hanno un costo di 0,99 euro. Ci sono poi delle funzionalità studiate appositamente per la categoria di riferimento.

Le funzionalità specifiche per ditte individuali

C’è la possibilità di pagare le fatture tramite l’applicazione ufficiale facendo una foto sul documento stesso, al costo di 20 centesimi per la scansione più 10 centesimi per il pagamento. Si può anche attivare lo spostamento automatico dell’IVA sui pagamenti ricevuti ad una sorta di salvadanaio virtuale: questo servizio costa 2 euro al mese. Il conto Bunq Business consente al titolare dell’impresa di dare accesso ai suoi dipendenti a determinate aree personalizzabili del conto.

Dal conto principale è possibile creare fino a venticinque conti secondari, ciascuno dei quali con un proprio IBAN, al costo di 19 euro al mese. Interessante anche l’opportunità di ottenere ogni mese lo 0,27% sulle somme depositate fino al 10.000 euro. Tra le funzionalità accessorie c’è pure quella che consente di collegare il conto al proprio software di contabilità, in modo da impostare l’esportazione dell’estratto conto in modo automatico.

Il conto Bunq Business SuperGreen prevede il pagamento di un canone di 19,90 euro al mese: fondamentalmente presenta le stesse caratteristiche della formula standard, ma in più fornisce anche la garanzia Acquisti Protetti e la Garanzia Estesa. Inoltre, ogni 100 euro di spesa viene piantano un albero a nome del titolare del conto e c’è l’opportunità di richiedere la Metal Card, la carta ecologica realizzata in metallo.

Conto online Bunq Business: i pro ed i contro

Il conto Bunq Business è un prodotto molto particolare, in quanto destinato alle sole ditte individuali. Ha molti lati positivi, ma anche qualche aspetto da valutare con attenzione. Nella lista dei pro è possibile mettere la sicurezza, visto che la banca olandese Bunq aderisce al Sistema di Tutela dei Deposito della Banca Nazionale Olandese ed il denaro depositato sul conto è protetto, almeno fino ai 100.000 euro.

Altri aspetti positivi sono riscontrabili nella semplicità delle fasi di apertura e di gestione del conto, nell’intuitività dell’applicazione ufficiale e negli interessi allo 0,27%. Completano l’elenco dei pro la possibilità di sfruttare alcune funzionalità specifiche come il pagamento delle fatture con scansione o l’apertura di 25 conti secondari.

Ma bisogna tenere conto anche della lista dei contro. Il conto Bunq Business non permette di accedere al credito e non è possibile andare in rosso; non è neppure possibile pagare i modelli F24 o i bollettini. Le operazioni gratuite incluse nel canone non sono molto numerose, quindi spesso si dovrà pagare una commissione per ogni movimento eseguito.