Conto deposito Fineco: come funziona, quali servizi e vantaggi offre

conto deposito fineco

Il conto deposito è quella forma di investimento che viene apprezzata di più da quelle persone che puntano più alla sicurezza che al rendimento; questo non significa che chi decide di aprre un conto di questo tipo non voglia ottenere qualcosa dai suoi risparmi! In questo articolo parleremo del Conto deposito Fineco: vedremo come funziona, che rendimento garantisce e quali servizi vantaggi offre.

Come funziona il conto deposito Fineco: vantaggi e servizi

Il conto deposito Fineco si chiama CashPark; si tratta di un prodotto gratuito associato al normale conto corrente Fineco in cui è possibile parcheggiare delle somme di denaro per un periodo di tempo prestabilito (12 mesi). Esistono dee versioni del conto CaskPark:

  • Svincolabile, che consente di liberare le somme vincolate (riportandole sul conto corrente) anche prima della scadenza del vincolo; alle somme sbloccate viene applicato un tasso dello 0%;
  • Vincolato, che non permette di sbloccare (né in toto né in parte) le somme vincolate.

Se il titolare di un conto corrente Fineco decide di depositare un po’ di denaro sul conto deposito non deve fare altro che entrare nell’area riservata del sito ed aprire un nuovo Cash Park, selezionando la formula preferita (Svincolabile o Vincolato) ed indicando l’importo che si intende depositare (minimo 5.000 euro, mentre l’importo massimo cumulato è pari a 1.000.000); il sistema mostra una stima del rendimento dell’investimento, poi sarà possibile dare conferma inserendo il proprio PIN dispositivo.

Chi ha scelto l’opzione Svincolabile può trasferire i fondi dal conto deposito Fineco al conto corrente accedendo nella sezione Gestione di Cash Park: lo svincolo può essere anche parziale, ma in questo caso l’importo sbloccato deve essere di almeno 1.000 euro e sul conto devono rimanere almeno 5.000 euro. Sulle somme svincolate si applica un tasso di interesse pari a 0%.

Calcolo degli interessi e informazioni su CashPark Fineco

Gli interessi vengono calcolati a partire dalla data in cui si crea un vincolo sulla base del tasso di interesse previsto per la durata selezionata. Gli interessi vengono accreditati sul conto corrente (al netto delle tasse e insieme al capitale) il giorno successivo allo svincolo. Sugli importi che rimangono vincolati per 12 mesi viene applicato un tasso di interesse lordo dello 0,50%: non è una delle migliori soluzioni sul mercato in termini di rendimento, ma visto che bisogna considerare che si tratta di un investimento di un solo anno.

Sul sito web ufficiale dell’istituto in questo periodo non c’è alcun riferimento al conto deposito Fineco e su un foglio informativo (datato 2017) che si può trovare online nella voce relativa al tasso credito annuo nominale si legge che “Nessun vincolo CashPark attualmente disponibile”. A questo punto per avere maggiori informazioni è possibile recarsi in filiale oppure chiamare il numero verde 800525252.