I corsi per il trading online convengono?

Sono in molti a chiederci se i corsi per il trading online siano o meno convenienti. Per rispondere a questa domanda, in effetti, sarebbe sufficiente un po di buon senso e, proprio per questo, vogliamo spingere i nostri lettori che si apprestano ad approcciarsi al mondo degli investimenti finanziari a fare questa riflessione insieme a noi.

Partiamo da un presupposto tanto semplice quanto efficace: faresti mai il meccanico, il dottore o l’avvocato senza un’adeguata formazione? La risposta, se sei sano di mente, è ovviamente no!

Purtroppo nel mondo degli investimenti finanziari moltissime persone pensano che basti aver letto qualche cosa qui e li per essere, come per magia, dei trader professionisti. Peccato che ben presto arriva il duro risveglio quando le prime perdite cominciano ad intaccare la fiducia iniziale.

Tutto questo per dire che, si… la formazione è un aspetto importante e imprescindibile per chi vuole investire sui mercati finanziari. Il modo più semplice e veloce è quello dei corsi per il trading online. Se ne organizzano tantisismi sia online che con formazione in aula e questo permette anche a chi ha meno possibilità di muoversi di poter acquisire quelle competenze necessarie a muovere i primi passi.

Per onore di cronaca va detto che non sarà certo un corso a far di se stessi dei trader professionisti ma, di sicuro, può fornire quelle basi indispensabili per potersi approcciare in modo professionale. Il resto lo farà l’esperienza e la voglia di migliorarsi. Ma quanto costa un corso per il trading online?

Partendo dagli spunti di questa guida http://www.mercati24.com/corsi-trading-online/, possiamo dire che un corso base in aula costa dai 1000 ai 5000 euro (parliamo di 2-3 giorni di formazione altamente qualificata). Molto meno se pensiamo ai corsi online, il cui costo si può aggirare intorno ai 500 euro.

Chi vuole risparmiare all’osso, invece, può percorrere un’altra strada. Esistono tantissimi libri validi dedicati al mondo delle borse che spiegano come funziona l’analisi tecnica, quali sono le migliori strategie di trading che vengono applicate dai traders professionisti e tutto ciò che serve per potersi muovere sui mercati finanziari. In questo caso il costo varia dai 20 ai 50 euro a libro e sarà lo studente che di volta in volta si sceglierà l’argomento da approfondire.

Volendo riassumere, quindi, possiamo dire che esistono corsi di formazione per il trading online che si adattano a tutte le tasche e a tutte le esigenze. Quello che è fondamentale capire, però, è che dalla formazione non si può prescindere se si vuole investire in maniera seria, evitando di perdere soldi.