eToro: caratteristiche, servizi e opinioni sul noto broker

trading

EToro è una piattaforma di trading online fondata nel 2007 a Tel Aviv che, nel giro di poco più di dieci anni, è diventata uno dei più importanti broker di tutto il mondo. Da questo punto di vista i numeri parlano chiaro: nel 2018 la società veniva valutata circa 800 milioni di dollari, mentre nel 2021 faceva il suo ingresso ufficiale a Wall street con una valutazione semplicemente impressionante, corrispondente a quasi 10 miliardi e mezzo di dollari.

D’altronde la community di eToro è in assoluto la più grande e la più popolata di tutto il mondo: circa 20 milioni di utenti iscritti, che ogni giorno comprano, vendono e scambiano asset. Ma non solo, considerato che il broker ha una componente social piuttosto marcata, grazie a cui i trader possono condividere informazioni e strategie. A questo proposito, basta visitare la sezione “eToro opinioni” del portale Criptovaluta.it per comprendere il successo che questo broker continua a riscuotere. Questa piattaforma infatti ha lanciato un nuovo modo di intendere il trading online: un’attività fatta di operazioni finanziarie, ma anche di scambi e interazioni umane. Per non parlare poi del fatto che, grazie a eToro, investire è davvero semplicissimo.

Che cosa sono i broker online

Prima di entrare nel merito delle peculiarità di eToro, sarà sicuramente utile spiegare in maniera chiara che cosa si intenda quando si parla di broker online. Fino a qualche anno fa infatti il termine “broker” veniva utilizzato per descrivere dei professionisti della finanza in carne ed ossa: persone frequentavano fisicamente le Borse di tutto il mondo e che poi proponevano investimenti selezionati al proprio parco clienti.

Oggi invece i broker sono soprattutto dei siti, delle piattaforme o delle applicazioni mobile, anche se il loro ruolo di intermediario finanziario è rimasto grosso modo lo stesso: i broker online infatti consentono all’utente, previa iscrizione, di accedere a un numero selezionato di asset e/o di mercati. A ciò si aggiunga che i vari broker spesso e volentieri si distinguono grazie a caratteristiche uniche: condizioni d’uso o magari modalità operative che aiutano il trader a individuare la piattaforma più adatta alle proprie esigenze.

Servizi di eToro

EToro si è ritagliato una posizione di rilievo tra i broker di tutto il mondo proprio grazie alle sue modalità di utilizzo. Come già anticipato in precedenza, questa piattaforma è una particolare via di mezzo tra un sito di trading classico e un social network: l’iscritto infatti si ritrova in una home non troppo diversa da quella di Facebook o Instagram ed ha subito l’opportunità di interagire con altri profili.

La dicitura “Social Trading” fa riferimento proprio alla possibilità di scambiare informazioni, pareri e consigli con altri trader: un aspetto su cui eToro punta particolarmente, considerato che investe quotidianamente per premiare gli utenti più seguiti. Stiamo parlando dei cosiddetti “Popular Investors”: trader professionisti che vengono premiati in base al numero di followers e che consentono agli utenti meno esperti di entrare nel dettaglio di operazioni particolarmente complesse.

Dal social trading al copy trading

Su eToro infatti i registri delle transazioni sono liberamente consultabili ed è dunque possibile rimanere costantemente aggiornati sulle operazioni fatte dagli utenti più popolari. A ciò si aggiunga che, di recente, eToro ha implementato i propri servizi puntando sul trading algoritmico. La modalità in questione si chiama “Copy Trading” e, come ben suggerito dal nome, permette effettivamente di copiare gli investimenti di altri trader.

Tramite la funzione copy trading l’utente ha infatti la possibilità di agganciarsi a uno o più profili seguiti, appropriandosi automaticamente di tutte le loro strategie. Un’ulteriore rivoluzione, che ha sicuramente contribuito ad accrescere l’appeal internazionale di eToro, soprattutto agli occhi degli investitori alle prime armi.