Come investire i propri risparmi

Una delle domanda più ricorrenti ultimamente è legata a come e dove investire i propri risparmi, spesso infatti si fa un po’ di confusione a riguardo di questo argomento, per questo motivo in questo articolo vogliamo dare qualche consiglio per poter investire i propri soldi con sicurezza.

Investire dei conti deposito vincolati

Spesso e volentieri vengono suggerite per investire i propri risparmi delle forme di deposito vincolato molto vantaggiose ed interessanti. Bisogna sempre stare attenti però alla loro tassazione, dal momento che questa, sia sui conti deposito che sui conti correnti è salita negli ultimi mesi al 26%. Un discorso diverso è quello che riguarda l’imposta di bollo, che resta fissa su tutti i conti correnti se si hanno delle giacenze maggiori a 5 mila euro. Alle volte quando si tratta di investire il proprio denaro in conti viene proposto al cliente un tasso leggermente maggiore, Bisogna però prestare attenzione alle variabili che servono per poter valutare a quanto possa ammontare il guadagno netto. Fare degli investimenti sicuri utilizzando i conti online è tuttavia semplice e possibile, ma bisogna prendere in considerazione il fatto che investire la propria liquidità risparmiata nel tempo tramite dei conti online sicuramente è utile per potersi tutelare dall’inflazione ma non promette di ottenere dei guadagni altissimi.

Moneyfarm: il servizio che permette di investire il proprio denaro

Una seconda scelta per poter investire i propri risparmi potrebbe essere rappresentata dal gruppo chiamato MoneyFarm, ovvero si tratta di un nuovo servizio altamente all’avanguardia ed innovativo che permette a tutti i suoi clienti di poter investire il loro denaro in modo autonomo e personalizzate, essi infatti possono scegliere di fare un investimento anche molto basso senza correre il rischio di essere rifiutati, inoltre questo servizio offre un’assistenza professionale 24 ore su 24 tutti i giorni. I guadagni sono in questo momento molto convenienti,  forse anche migliori se paragonati ai guadagni che si possono ottenere con dei conti deposito.

Investire nel mattone: una pratica consigliata a chi ha una cifra molto alta da investire

Chi ha una grande somma di liquidità da voler investire può prendere in considerazione l’opzione di iniziare a fare degli investimenti per i propri risparmi nel settore del mattone. Se comprare una casa era nei tempi passati uno dei modi migliori per poter investire tutti i propri risparmi dal momento che investire nel mattone è comunque una forma di investimento che assicura un’ottima tutela per difendersi dall’inflazione, era comunque una pratica molto costosa, negli ultimi tempi i costi delle case si sono molto abbassati, quindi si suggerisce, a chi possiede il denaro necessario per procedere, di investire in questo settore. 

Fare investimenti nel mercato delle azioni

Il mondo delle azioni e della borsa è sempre stato visto come il mondo delle persone ricche, dei grandi investitori, un mondo inaccessibile dunque per un cittadino comune che sicuramente non possiede delle risorse di denaro molto alte. Da un po’ di tempo a questa parte però le cose sono cambiate e questa considerazione del mondo della borsa è sicuramente diventata obsoleta e sbagliata, difatti al giorno d’oggi, investire i propri risparmi nelle azioni è diventata una pratica alla portata di tutti, basta avere una connessione internet ed utilizzare le piattaforme di broker online. Infatti le possibilità per fare degli investimenti nel mercato delle azioni sono molto numerose e, se gli investimenti vengono fatti con intelligenza e cautela e se si sceglie una piattaforma adeguata non è detto che si corrano necessariamente dei grandi rischi. Ovviamente bisogna tenere conto di fattori essenziali come ad esempio la tassazione, la valutazione dell’azienda su cui si vuole puntare o soprattutto l’affidabilità del broker prescelto per compiere le proprie performance di trading online.