Legge Bersani 2020: a cosa fa riferimento? A chi è indirizzata?

assicurazione

Con la Legge Bersani 2020, entrata in vigore il 16 febbraio 2020, sono state introdotte novità all’art. 134 del CAP (Codice delle assicurazioni) che disciplina la RC auto familiare.

La grande novità rispetto alla Legge Bersani 2007 consiste in questo: quando si assicura il proprio veicolo per la prima volta o in fase di rinnovo di una polizza esistente, sarà possibile ereditare la classe CU (Conversione Universale) nota anche come classe di merito, maturata su un altro veicolo di proprietà o appartenente ad un familiare convivente.

Prima della Legge Bersani 2020, si escludevano tutti i casi di rinnovo. Con questa legge si potrà beneficiare della classe più favorevole anche in caso di rinnovo in base a specifiche condizioni.

Vediamo i dettagli.

Legge Bersani 2020: requisiti per ereditare la classe di merito

Può beneficiare dei vantaggi della nuova RC auto familiare (o Bonus Malus familiare) ereditando la CU in fase di stipula della polizza chi rispetta i seguenti requisiti:

– il titolare del veicolo da assicurare deve essere una persona fisica. Le aziende e le persone giuridiche sono escluse dal bonus;

– il proprietario dell’auto deve coincidere con quello del veicolo da cui ereditare la classe di merito. In alternativa, può essere un familiare convivente: bisognerà dimostrarlo inviando il proprio Stato di famiglia alla compagnia assicurativa. Il veicolo può appartenere anche al coniuge in comunione dei beni;

– la polizza da cui ereditare la CU deve essere necessariamente attiva, non deve essere sospesa temporaneamente o scaduta;

– l’ATR (Attestato di rischio) non deve presentare sinistri (con responsabilità esclusiva, principale o paritaria) negli ultimi 5 anni;

– il trasferimento della classe di merito è possibile soltanto su veicoli assicurati per la prima volta all’interno del nucleo familiare.

La classe di merito può essere ereditata anche trasferendola da un’auto ad una moto o furgone, ovvero il trasferimento può avvenire tra veicoli di diverse tipologie.

Quali documenti inviare alla compagnia di assicurazione

Per un preventivo online offerto dal servizio di una compagnia assicurativa, basta fornire la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario. In questo modo, sarà possibile acquisire in via automatica i dati del veicolo presso la banca dati gestita dall’ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici). Basteranno pochi secondi.

I documenti da inviare alla tua compagnia assicuratrice sono:

– libretto di circolazione o Documento Unico di Circolazione (DUC);

– certificato di circolazione del veicolo da assicurare, incluso l’eventuale passaggio di proprietà;

– dichiarazione di stabile convivenza tra il proprietario del veicolo già assicurato ed il proprietario del veicolo da assicurare allegando copia dello Stato di famiglia.

Se si tratta di una nuova compagnia di assicurazione, dovrai inviare la suddetta documentazione aggiungendo un documento che attesti il rinnovo del contratto del veicolo già assicurato (scheda di polizza, certificato o quietanza di pagamento).