Poste Assicura: cos’è e come funziona, costi e recensioni

poste assicura

Poste Italiane offre ai suoi clienti un’ampia gamma di servizi: tramite Poste Assicura propone anche una vasta linea di prodotti assicurativi a tutela della persona, dei beni, dei finanziamenti e delle imprese. Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta: vediamo quali sono le offerte ed i loro costi e scopriamo cosa ne pensa la gente dando un’occhiata alle recensioni degli utenti.

I prodotti di Poste Assicura

Il catalogo dei prodotti offerti da Poste Assicura è diviso in quattro grandi categorie:

  • Vivere protetti; fanno parte di questa categoria le polizze Invalidità permanente, Rimborso spese mediche, Indennizzo forfettario, Indennità giornaliera, Coperture opzionali, Prevenzione, Assistnza alla persona, Morte da infortunio, Postapersona affetti protetti, Postapersona sempre presente, Danni all’abitazione, Furto, Assistenza all’abitazione, Danni a terzi, Assistenza stradale, Animali domestici;
  • Viaggiare protetti; fanno parte di questa categoria le polizze Viaggi in Italia e Viaggi nel mondo;
  • Protezione finanziamenti; fanno parte di questa categoria le polizze Posteprotezione prestito, Posteprotezione mutuo, Posteprotezione prestito flessibile, Posteprotezione mutuo flessibile, Posteprotezione incendio mutui new, Posteprotezione incendio mutui flessibile, Posteprotezione prestito impresa;
  • Multirischi impresa; fanno parte di questa categoria le polizze Posteprotezione albo più (assicurazione professionale) e Postaprotezione piccola impresa.

Sito web e servizi online

Tramite il sito posteassicura.poste.it è possibile accedere ai servizi online di Poste Assicura. Tra questi ci sono l’archivio, dove è possibile trovare tutti i documenti informativi sulle varie polizze disponibili, il servizio Check-up, che permette di conoscere la protezione di cui si ha bisogno, la pagina Sinistri, che riepiloga tute le istruzioni da seguire ed i numeri da chiamare in caso di sinistro, e la pagina Reclami, che spiega il regolamento ed i contatti per muovere un reclamo. Sempre tramite il sito è possibile accedere all’area assicurativa riservata: qui è possibile consultare in qualsiasi momento la posizione assicurativa.

Contatti e recensioni

Per sottoscrivere un prodotto di Poste Assicura è necessario recarsi presso un ufficio postale: non è quindi possibile attivare una polizza online. Gli uffici postali sono più di 11.000 sull’intero territorio italiano: per trovare quello più vicino si può andare sul sito delle Poste ed utilizzare la funzione Cerca.

Per avere assistenza sui servizi di Poste Assicura è possibile chiamare il numero di telefono 800131811 (chiamata gratuita da telefono fisso), attivo dal lunedì al venerdì tra le otto di mattina e le otto di sera ed il sabato dalle 8:00 alle 14:00. Sul web gli utenti non si sbilanciano molto: le recensioni sui prodotti Posta Assicura sono “neutri”: l’ampiezza delle proposte e la capillarità della rete sul territorio sono gli aspetti ritenuti più positivi.