Come trovare lavoro nelle ferrovie

Nel corso di questo articolo vedremo come fare per trovare un posto di lavoro presso il gruppo delle Ferrovie dello Stato, ci sono infatti molte possibilità per trovare un impiego presso le Ferrovie dello Stato vista l’esistenza di un piano tutto nuovo fatto di uscite volontarie. C’è infatti la necessità di trovare un grande numero di personale per poter ricoprire gli svariati posti di lavoro che saranno liberi quando chi li occupa andrà in pensione. Per questi motivi il gruppo delle Ferrovie dello Stato ha firmato ben due accordi con i sindacati italiani, accordi che prevedono 360 nuovi posti di lavoro che andranno a liberarsi dopo il pensionamento di alcuni dipendenti.

Come lavorare nelle Ferrovie dello Stato nel 2017

Trenitalia di recente ha comunicato presso un comunicato stampa che in data 28 luglio 2016 ha firmato degli accordi con i sindacati italiani di maggiore importanza per la creazione di nuovi posti di lavoro all’interno del suo gruppo dal momento che nel 2017 vi saranno più di 400 uscite di lavoratori prossimi al pensionamento. Di conseguenza ci saranno ben 360 posti liberi che questo gruppo ha promesso di offrire agli italiani per l’anno 2017, sostenendo che presterà maggiore attenzione alle richieste dei più giovani e che è propenso proprio per l’assunzione di questi ultimi. Le figure ricercate sono molte e ricoprono diversi ruoli e fattori e le nuove assunzioni saranno effettuate nei primi sei mesi del 2017. I settori che cercano figure lavorative in questo momento sono quattro, ovvero gli assistenti a bordo treno che cerca 120 lavoratori, i manutentori delle rotabili che prevedono 60 assunzioni, 100 posti liberi per i manutentori delle infrastrutture ed infine si ricercano soggetti laureati o diplomati per diversi ruoli specialistici per il numero di 80 assunzioni.

Come candidarsi per i posti di lavoro liberi presso le Ferrovie dello Stato

Se si è interessati in una o più di queste opportunità lavorative, tutti i soggetti che intendono rientrare nelle future assunzioni Ferrovie dello Stato possono candidarsi visitando il sito ufficiale di Trenitalia, visitare la sezione chiamata “Lavora con Noi” ed inserire la propria candidatura. Nell’area apposita alle candidature si possono vedere le varie sezioni in cui sono disponibili i posti di lavoro, selezionare online quella di maggiore interesse ed inserire il proprio curriculum vitae nel modulo di richiesta di lavoro, basta registrarsi sul sito con pochi click. Oltre che online, ci si può candidare presso vari e numerosi eventi che il gruppo Ferrovie dello Stato organizza per la promozione dell’immagine e delle politiche di questa compagnia e presso le vaste collaborazioni del gruppo Ferrovie dello Stato con le migliori istituzioni accademiche sia su sutto il territorio italiano. Ci sono inotre alcuni master diversificati a cui il gruppo Trenitalia ha deciso di partecipare in convenzione con le migliori università di tutta Italia per promuovere lo sviluppo di personale lavorativo ad alto livello ed infine esitono dei veri e propri stage e i project work che Ferrovie dello Stato ha deciso di promuovere e finanziare per aiutare gli studenti nella scrittura della loro tesi di laurea se consona all’argomento dei trasporti con i treni. In quest momento ci sono dunque numerosi posti di lavoro disponibili presso le Ferrovie dello Stato e tantissime sono le modalità per potervi accedere. Ricordiamo infine che, con il gruppo Ferrovie dello Stato, se lo si desidera, si può anche richiedere un posto di lavoro all’estero.

I requisiti per lavorare con le Ferrovie dello Stato

Trenitalia cerca maggiormente dei giovani e intraprendenti laureati che abbiano conseguito il diploma di laurea con ottimi voti i quali  abbiano un esperienza anche con le nuove tecnologie. Il requisito fondamentale è una forte motivazione lavorativa soprattutto nei confronti del posto di lavoro che si intende occupare, una conoscenza della lingua inglese molto buona e disponibilità a muoversi in Italia e all’estero.