App Bancoposta: download, login e accesso, servizi

app bancoposta

Il conto corrente Bancoposta può essere gestito dai suoi titolari anche tramite smartphone: sugli store digitali Apple e Google è disponibile infatti App BancoPosta. Questa applicazione permette no solo di accedere al conto, ma anche a tutti gli altri prodotti di Poste Italiane (Libretti, Buoni, carte PostePay) abilitate. Vediamo come fare il download, la procedura di login ed i servizi a cui è possibile accedere.

Download dell’applicazione e login

Scaricare l’applicazione è molto semplice: dal proprio smartphne è sufficiente aprire lo store digitale ed eseguire il download. Gli utenti Android hanno dato un voto medio di 4,5/5 (App BancoPosta è stta scaricata più di cinque milioni di volte dal Google Play), mentre il giudizio medio espresso dagli utenti iOS si ferma a 4,2/5 (quinta app nel settore finanza). L’applicazione è gratuita; una volta scaricata ed installata può essere utilizzata: basta fare l’accesso utilizzando le stesse credenziali che si utilizzando per accedere all’internet banking su www.poste.it.

A questo punto è necessario abilitare il proprio conto nell’app. Bisogna andare nel dettaglio del conto e selezionare la voce Abilita il tuo conto in app e seguire la procedura: si deve autorizzare l’abilitazione con il Lettore BancoPosta o il Codice Dispositivo, poi si aggiunge un numero di telefono su cui viene inviato un messaggio sms con il codice di sicurezza usa e getta; il codice va inserito nell’apposito spazio, dopo di che sarà possibile indicare un Codice Poste ID che sarà necessario per autorizzare tutte le future operazioni dispositive tramite applicazione. È possibile abilitare anche altri prodotti come Carta Postepay, Libretto Smart e Buoni.

Servizi e funzionalità dell’Ap BancoPosta

Con App Bancoposta è possibile controllare il saldo e la lista movimenti del conto e degli altri prodotti; si può anche trasferire denaro facendo dei bonifici, girofondi e postagiro, pagare le bollette (basta inquadrare con la fotocamera l’apposito codice) e altri moduli, ricaricare le carte PostePay e le SIM, personalizzare i limiti delle carte, acquistare Buoni Fruttiferi Postali, trovare i negozi che aderiscono al programma ScontiPoste e tanto altro ancora. L’applicazione ha degli strumenti che consentono anche di programmare, monitorare e gestire le spese e di organizzare i propri risparmi.

Per sfruttare al massimo le potenzialità di App BancoPosta è necessario associare il proprio numero di telefono. Questa operazione può essere fatta presso un ufficio postale oppure tramite ATM Postamat: bisogna accedere al menù Servizi e opzioni ed entrare nella sezione Sicurezza internet. L’applicazione ha un’interfaccia semplice ed intuitiva: dopo aver fatto l’accesso, nella schermata principale si vedono i saldi del conto e degli altri eventuali prodotti (è possibile nasconderli) e con un solo tocco sul display si può passare alle varie operazioni (le più frequenti possono anche essere salvate).