Ing Direct: cos’è, servizi e prodotti, come fare login area cliente

ing direct

ING Direct è sbarcata nel nostro Paese nel 2001:qualcuno sicuramente ricorderà gli spot pubblicitari relativi a Conto Arancio che venivano trasmessi in televisione; nel 2018 l’istituto ha ottenuto il titolo di banca online più importante in Italia per numero di clienti: effettivamente i canali digitali (web, app e reti social) rappresentano la quasi totalità delle attività della banca. Cerchiamo di capire meglio cos’è ING Direct, quali prodotti e servizi offre e come si fa il login nell’area clienti.

Cos’è ING Direct e quali servizi e prodotti offre

Anche se nel momento del suo arrivo in Italia la banca era conosciuta come ING Direct, dal 2018 la denominazione è stata ridotta in ING. L’istituto offre un’ampia gamma di prodotti e servizi:

  • Conto Corrente Arancio, il conto corrente tutto incluso a zero spese (per chi accredita lo stipendio o la pensione o ha entrate per almeno mille euro);
  • Conto Arancio, il conto deposito senza spese riservato a chi è già cliente ING;
  • Prestito Arancio, il prestito personale esclusivo per i clienti ING che permette di ottenere fino a 50.000 euro;
  • Mutuo Arancio, il finanziamento per acquistare casa;
  • Trading, il servizio di trading online senza spese di attivazione, custodia, trasferimeto e chiusura;
  • Investimenti Arancio, un servizio disponibile in vaie modalità (My Money Coach, ING Financial Coach, Fondi di Investimento);
  • Assicurazione Vita, per proteggere il futuro delle persone care, con coperture da 50.000 a 200.000 euro;
  • Clic & Parti, l’assicurazione istantanea per i viaggi all’estero.

Come fare login all’area clienti

Dal mese di marzo 2019 l’istituto bancario non può acquisire nuova clientela (c’è un’indagine della Procura di Milano in corso), però i vecchi clienti ING Direct e ING possono tranquillamente continuare ad utilizzare i servizi (e possono anche richiederne di nuovi). Per fare l’accesso all’area clienti è sufficiente andare sul sito ufficiale della banca www.ing.it e cliccare sul pulsante arancione che si trova in alto a destra Area Clienti. L’accesso si esegue in due fasi: nella prima schermata bisogna inserire il codice cliente e la data di nascita, mentre nella seconda va inserito il PIN; questo meccanismo è stato scelto per mettere il cliente al riparo da spyware e phishing (nella seconda schermata appaiono informazioni che solo ING può conoscere, quindi si ha la certezza di essere sul sito ufficiale della banca). Chi no si ricorda le credenziali può facilmente recuperarle: per riottenere il codice cliente ad esempio è sufficiente digitare nell’apposita pagina il proprio codice fiscale e le cifre del PIN inicate sullo schermo.