Come scegliere la carta di credito per noleggio auto

Vediamo perché le carte di credito prepagate  costituiscono un’ottima scelta sia per noleggiare un’auto che per disporre di liquidità durante un viaggio. Prima di tutto, sono sicure e semplicissime da utilizzare in tutte le transazioni online: non legandosi direttamente ad un conto corrente, come avviene ad esempio con una carta di debito, non mettono a rischio né compromettono il proprio conto corrente personale o famigliare.

Per acquistare una nuova carta di credito, oppure una carta di credito prepagata utile per lo shopping online o durante i viaggi, la varietà che il mercato propone è molto ampia, e la scelta si lega essenzialmente alle proprie abitudini personali e al budget disponibile. Tuttavia, è importante tenere conto che nella maggior parte dei casi la carta non comporta spese di apertura né costi di gestione.

Utilizzare la carta di credito per pagare il noleggio auto

Un servizio molto diffuso e utilizzato non solo da imprenditori e manager è il noleggio auto, sia con conducente che senza. Noleggiare un’auto significa poter godere della massima libertà in tutti i propri viaggi e spostamenti, non essere costretti a ricorrere a taxi e mezzi pubblici né a chiedere passaggi a colleghi, collaboratori e amici.

Il noleggio è la scelta ideale soprattutto per chi ha poco tempo e deve raggiungere una determinata meta: è il caso, ad esempio, della necessità di recarsi in aeroporto o presso un’azienda cliente per una riunione o un appuntamento. Con il noleggio si può scegliere il tipo di auto preferita e adatta alla situazione e averla a disposizione per tutto il tempo desiderato, anche per periodi molto prolungati: al presente, infatti, sono sempre più numerose le persone che scelgono il noleggio a lungo termine come valida alternativa all’acquisto di un’auto.

Per quanto riguarda la prenotazione dell’auto e il pagamento, nella maggior parte dei casi le compagnie di autonoleggio permettono di effettuare tutto online: proprio per questo si è diffusa l’abitudine di utilizzare le carte di credito per noleggio auto. Pagare con la carta di credito il costo del noleggio della propria auto è infatti un’ottima soluzione, in quanto la transazione avviene immediatamente ed è del tutto sicura, evitando di conseguenza qualsiasi tipo di problema.

È importante tenere presente che l’uso della carta di credito in un contratto di noleggio auto rappresenta anche una garanzia, considerando che la maggior parte di questi strumenti di pagamento viene rilasciata solo se sussistono determinati requisiti di affidabilità.

Inoltre, la carta di credito dispone di un plafond utile ad attivare il contratto di noleggio e, in caso di problemi, consente alla società di autonoleggio il prelievo della cauzione definita in fase di accordi.

Scegliere sempre con attenzione la carta di credito ideale

Il mercato propone oggi un’ampia varietà di carte di credito e carte prepagate, anche con Iban, tra cui ognuno può trovare il tipo di prodotto più adatto alle proprie necessità. Tuttavia, proprio per l’assortimento molto vasto, la scelta può essere un po’ difficile e l’unico metodo è quello di confrontare più prodotti per poi orientarsi verso il più adatto.

Informarsi è il modo migliore per fare una scelta oculata, grazie al portale miglioricarteprepagate.com è possibile mettere a confronto le caratteristiche delle più recenti carte prepagate, non solo verificandone le caratteristiche, ma anche leggendo le recensioni e le opinioni di chi ne sta già facendo uso.

Il sito è interamente dedicato ai prodotti finanziari e bancari di uso comune e pubblica spesso guide all’acquisto e articoli informativi che supportano i consumatori nella scelta e nella gestione di carte di credito, carte prepagate e conti correnti bancari.

Dilazionare il pagamento del noleggio con le carte revolving

Le carte revolving, che consentono di superare il credito disponibile per poi restituire quanto è stato speso a rate, possono essere quindi una buona soluzione per affrontare la spesa dell’autonoleggio e dilazionarla in più mesi.