Festival cinematografici: alla scoperta delle più importanti kermesse al mondo

Quando si ha la passione per il cinema, è naturale ritagliare del tempo sull’agenda per partecipare a eventi dedicati: i festival internazionali sono i principali.

Di appuntamenti nel mondo ce ne sono diversi: non sempre, come vedremo, vivere l’esperienza vuol dire partecipare alle proiezioni. Nessun problema: anche l’atmosfera dei red carpet, da sola, è in grado di incantare.

Dopo questa premessa, non resta che entrare nel vivo dell’elenco degli eventi da non perdere (in tutto il mondo).

Festival di Cannes

Con oltre 70 anni di storia alle spalle, questa straordinaria kermesse è uno dei simboli dell’arte cinematografica a livello mondiale.

Evento che, solo quando viene nominato, è in grado di evocare immagini di eleganza ed esclusività, si svolge nella location del Palais des Festivals et des Congrès.

Ai visitatori non professionisti e privi di accredito stampa sono riservate tre sale proiezione. Quando si parla dell’accesso al Palais des Festivals, è bene ricordare che, al di là dell’ordine di arrivo, i professionisti con accredito hanno la priorità.

Dove soggiornare? Chi ha a disposizione un budget non altissimo, esistono diversi indirizzi a cui fare riferimento: tra questi, rientra il B&B La Bocca Plage.

Ottimo rapporto qualità-prezzo anche per il Best Western Hotel des Orangers.

Busan International Film Festival

Quando si parla di vacanze in Corea, fra le prime immagini che si manifestano in mente difficilmente ci sono i riferimenti agli eventi cinematografici.

Non è così per i veri appassionati della settima arte che, da quasi tre decenni, attendono l’appuntamento con il Busan International Film Festival, altrimenti conosciuto con l’acronimo BIFF.

Non si tratta di un evento qualsiasi: parliamo, infatti, del più grande evento cinematografico di tutta l’Asia. Anche in questo caso, è possibile partecipare senza accredito a diverse proiezioni pubbliche (per chi, dopo averle visionate, vuole ammirare anche le altre bellezze della città, ricordiamo che il sito guidacorea.it ci fornisce un itinerario per visitare Busan, ammirando meraviglie come il tempio Haedong Yonggungsa).

Nel corso degli anni, diversi registi italiani hanno presentato le loro opere durante questo festival. L’ultima edizione è un ottimo esempio: lo scorso settembre, al BIFF ha visto una ricca delegazione italiana, con film di nomi come Marco Bellocchio e Paolo Sorrentino.

Festival Internazionale del Cinema di Berlino

Berlino è una città dal profondo fermento creativo. Non a caso, ospita uno dei principali festival cinematografici al mondo.

Questo evento, noto anche con il nome di Berlinale, va in scena a febbraio da oltre 70 anni. Gli appassionati privi di accrediti stampa possono partecipare alle proiezioni dei film, che vengono proposti in lingua originale e, in alcuni casi, con sottotitoli in tedesco.

I biglietti possono essere acquistati online in prevendita: quest’ultima si apre tre giorni prima della proiezione. Ogni giorno sono in vendita nuovi biglietti e, tranne rare eccezioni, è possibile comprarne solo due per volta.

Quando si parla di questo evento – ma non solo – è importante citare le opportunità professionali dedicate agli studenti.

Sul sito ufficiale della kermesse, infatti, è possibile inviare la candidatura per essere selezionati per un breve stage durante i giorni dell’evento (fra i requisiti per essere scelti rientra la certificazione linguistica che attesta il livello B2 del quadro europeo in inglese e in tedesco).

Locarno Film Festival

Kermesse che, nel 2026, spegne 70 candeline, il Locarno Film Festival è noto, tra i vari motivi, anche per la possibilità di guardare i film in una suggestiva arena all’aperto.

Dopo i momenti dedicati alla settima arte, ci si può dedicare alla scoperta di questa meravigliosa zona della Svizzera. Una tappa immancabile è la Madonna del Sasso, un santuario che, sospeso su un solenne sperone, guarda silenzioso la città.

Torna su