Quali supermercati accettano i buoni pasto? Tutti i dettagli

Quali supermercati accettano i buoni pasto

I datori di lavoro possono prevedere di erogare dei benefit a vantaggio dei loro dipendenti per il lavoro che hanno svolto: tra questi benefit ci sono anche i buoni pasto, ovvero i ticket che il lavoratore può utilizzare per pagare il pranzo nel caso in cui l’impresa per cui lavora non sia dotata di una mensa. Ma questi buoni possono essere utilizzati anche per fare la spesa? E se sì, quali supermercati accettano i buoni pasto? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e diamo un’occhiata a tutti i dettagli.

Come spendere i ticket restaurant? Tutti i dettagli

I buoni pasto possono essere utilizzati per comprare un pasto presso ristoranti, negozi o altri esercizi convenzionati; i buoni possono essere cartacei (si staccano da un blocchetto, come gli assegni) o elettronici (l’importo viene caricato su una carta prepagata); ci sono anche alcune aziende in cui il buono pasto viene accreditato direttamente in busta paga come importo aggiuntivo alla stipendio. Il meccanismo dei buoni pasto coinvolge quattro soggetti, ovvero l’azienda che emette il buono pasto, il datore di lavoro, che acquista i buoni e li consegna al dipendente, il lavoratore, che usa il buono presso i negozi convenzionati e il negozio che accetta il pagamento con buoni pasto.

I buoni pasto possono essere spesi presso gli esercizi autorizzati a somministrare bevande o alimenti (sia con sede fissa che su area pubblica), gli esercizi di vendita al dettaglio di generi alimentari (anche le bancarelle), gli artigiani, le imprese industriali autorizzate, gli agriturismi e gli ittiturismi, i coltivatori e gli imprenditori agricoli. Sembrerebbe un meccanismo semplice e perfetto, però bisogna dire che non tutti i ristoranti, bar, negozi o supermercati accettano i buoni pasto. Spesso sulla porta di ingresso degli esercizi commerciali che accettano i ticket ci sono gli adesivi con il marchio dei buoni che possono essere spesi; se no c’è alcun adesivo, prima di comprare il pasto sarebbe opportuno chiedere alla cassa (o fare una telefonata) per togliersi ogni dubbio.

L’elenco dei supermercati che accettano i buoni pasto

I Ticket Restaurant Endenred vengono accettati nei supermercati Esselunga, Carrefour Market, Conad, Coop, Il Gigante. I buoni pasto Sodexo vengono accettati nei supermercati oop, Carrefour, Conad, Tuodì, Sisa, Tigros, Unes e Simply Market. I buoni Pasto Professional Repas sono spendibili presso i punti vendita Carrefour, Coop, Oasi, Tigre, Despar, Decò, A&O, Conad, Crai, EmmePiù, Piccolo e Famila. Sui siti ufficiali delle varie marche di ticket è possibile trovare l’elenco completo dei punti vendita in cui spendere i loro buoni pasto, con una funziona di ricerca per trovare quelli più vicini.