Borsa e investimenti: come trovare i migliori comparti azionari del momento

Ci si domanda frequentemente quali siano i migliori comparti azionari in cui investire i propri risparmi; la risposta a questa domanda non è mai semplice e scontata. La ripresa economica a cui stiamo assistendo può essere una buona opportunità di investimento, ma è necessario saper scegliere con attenzione i comparti azionari che potrebbero crescere maggiormente nei prossimi mesi o anni, senza dimenticarsi che il rischio è sempre dietro l’angolo.

Le migliori azioni italiane del momento tra auto, lusso ed energia green

Investire in Ferrari significa affidare il proprio denaro in azioni che sono sempre in costante crescita: questo perché il marchio Ferrari è, e con molta probabilità rimarrà per molti anni, il marchio di lusso per eccellenza del settore sport-lusso. Nonostante non abbia grossi volumi di vendita, se paragonati ad altre potenze del settore automobilistico, il suo brand è una sicurezza nel settore.

ENI è una delle più importati aziende italiane dell’energia che sta sfruttando nel migliore dei modi l’esigenza green del momento. Lo spostamento dei suoi assets verso produzione di energia pulita proietta ENI e quindi le sue azioni in un futuro roseo, soprattutto se paragonato alle sue principali concorrenti, ancora poco orientate alla tutela dell’ambiente.

L’ingresso di Chiara Ferragni nel CdA di Tod’s ha fatto aumentare considerevolmente il valore delle sue azioni; gli analisti prevedono che l’effetto di questo evento non è ancora concluso. Chiara Ferragni ha aperto un mondo a Tod’s che potrà far aumentare ancora di più il fatturato di questa azienda del settore moda tutta italiana.

Le società italiane del settore bancario a cui potersi affidare per il futuro

Tra i migliori comparti azionari quello bancario rimane sempre uno di quelli con il maggiore potenziale di crescita. Poste Italiane è un punto fermo del settore e la sua crescita è lenta e costante; non ci sono motivi per pensare che questa crescita possa fermarsi. Investire nelle sue azioni significa affidarsi ad un’azienda di proprietà dello stato Italiano che non potrà che crescere nei prossimi anni.

Banca Generali punta tutto sui dividendi per attirare i suoi investitori e non ha mai disatteso le aspettative: si tratta di una banca solida, diffusa in tutta Italia che raccoglie miliardi di Euro tra investimenti e polizze assicurative. L’azienda solida e ben strutturata a livello nazionale e sul territorio non può che ambire ad una crescita costante.

Investimento in azioni e-commerce e pagamenti digitali

I più grandi esperti e i broker del mondo consigliano di investire in azioni Amazon; la più grande internet company mondiale difficilmente riuscirà a continuare una tale crescita come nell’ultimo periodo, ma continuerà senza dubbi ad essere leader mondiale dell’e-commerce. Per questo motivo è una delle azioni estere che continuerà a far bene nel mercato azionario mondiale.

Il valore delle azioni Visa sono in costante crescita dal 2008; investire nel lungo termine in azioni Visa significa potersi affidare ad una società che potrà sfruttare nei prossimi anni l’aumento inevitabile dei pagamenti digitali. Si prevede che i pagamenti digitali supereranno quelli in contanti e VISA è leader mondiale del settore: la crescita del valore delle sue azioni non può che essere costante, con possibile impennate nel prossimo futuro.

Investire in marchi consolidati e conosciuti in tutto il mondo: Apple e Coca-Cola

I marchi consolidati a livello mondiale possono essere un valido investimento. Tra questi rientrano sicuramente  le azioni Apple per un investimento di medio lungo periodo. Apple offre sempre degli importanti dividendi e i suoi dati finanziari fanno ben sperare per il suo futuro.

Coca-Cola è un’azienda che ha un marchio riconosciuto a livello mondiale con milioni e milioni di consumatori affezionati. Nel 2019 il valore delle sue azioni ha subìto un crollo causato dalla riduzione dei ricavi netti a causa del Covid. Il valore delle azioni è quindi sceso a causa di un fattore esterno e non per motivi legati a valori aziendali negativi o a prospettive negative; per questo motivo gli analisti prevedono un costante aumento del valore delle sue azioni.