Constatazione amichevole: cos’è, a cosa serve e come si compila

constatazione amichevole

Quando si viene coinvolti in un incidente è estremamente importante fornire alla compagnia di assicurazione una denuncia di sinistro il più completa possibile, in modo da rendere più rapida la procedura di liquidazione del danno. Un ruolo fondamentale lo svolge il modulo di Constatazione Amichevole: vediamo di cosa si tratta, a cosa serve, come si compila e da chi deve essere firmato.

A cosa serve e come si compila il modello di Constatazione Amichevole

Può capitare a chiunque di essere protagonisti di un sinistro, quindi è opportuno sapere come ci si deve comportare in situazioni di questo tipo. Si dovrebbe subito contattare la propria compagnia assicurativa ed avere la freddezza necessaria per compilare in modo corretto il modulo di Constatazione Amichevole, noto anche come modulo CAI o modulo blu, strumento fondamentale per la presentazione di una denuncia di sinistro. Questo documento, correttamente compilato e firmato dai conducenti coinvolti nel sinistro, permette di semplificare e velocizzare la pratica del risarcimento, che può essere richiesta direttamente alla propria compagnia invece che a quella del veicolo che ha causato l’incidete (si parla in questi casi di risarcimento diretto).

Il modulo di Constatazione Amichevole deve essere compilato in ogni sua parte. Il CAI permette di fornire una descrizione precisa dell’incidente e della sua dinamica. Nell’ultima pagina del modello sono presenti le istruzioni per poterlo redigere nel modo giusto. I dati essenziali che bisogna assolutamente indicare sono:

  • il luogo, la data e l’ora in cui è avvenuto l’incidente;
  • le targhe dei due veicoli coinvolti;
  • i dati relativi agli assicurati/conducenti;
  • il nome delle rispettive compagnie di assicurazione;
  • la descrizione di come è avvenuto il sinistro (dinamica);
  • le firme dei conducenti.

Le firme dei conducenti e le prove da fornire in caso di disaccordo

Per poter descrivere al meglio le circostanze bisogna scegliere con cura le caselle da barrare, optando per quelle che rappresentano in modo più calzante le modalità dell’incidente. Per fornire una descrizione più completa bisogna anche riempire il campo denominato Osservazioni e fornire il maggior numero di dettagli possibile sfruttando pure lo spazio dedicato al grafico. Come abbiamo visto, è importante che il modulo di Constatazione Amichevole venga firmato da entrambi i conducenti coinvolti: la firma congiunta rende la pratica più semplice da gestire e quindi accorcia le tempistiche del risarcimento.

Può capitare però che le due parti non siano dello stesso parere. Se c’è un disaccordo sulla dinamica dell’incidente, il modulo di Constatazione Amichevole viene trasmesso alla compagnia di assicurazione con una sola firma. In questo casi è necessario fornire ogni altro elemento di prova relativo alle modalità in cui si è verificato il sinistro: si possono presentare ad esempio le dichiarazioni di testimoni ed indicare l’autorità che è eventualmente intervenuta sul posto (polizia municipale, polizia stradale, carabinieri…).