Fondazione minoprio: cos’è, servizi offerti e costi

fondazione minoprio

Una delle realtà più importanti per quanto riguarda l’ambito del verde è sicuramente la Fondazione Minoprio: la Fondazione, che può contare su una enorme tenuta di proprietà della Regione Lombardia, si trova tra Como e Milano, ma forse non tutti sanno di cosa si occupa. Facciamo un riepilogo delle sue attività e vediamo cos’è la Fondazione Minoprio, quali sono i servizi offerti e i loro costi.

Cos’è e cosa fa la Fondazione Minoprio?

All’interno della tenuta di 60 ettari donata negli anni ’60 dalla Cariplo ci sono Villa Raimondi, uno splendido edificio settecentesco che oggi ospita gli uffici della direzione della Fondazioni Minoprio, il parco storico e una serie di edifici che sono adibiti a uffici, laboratori, scuola e convitto. L’intera proprietà appartiene alla Regione Lombardia, che la gestisce proprio attraverso la Fondazione Minoprio; al suo interno ci sono anche il centro scolastico (composto dall’edificio principale con aule, laboratori, biblioteca, dal convitto, dalla mensa, i campi sportivi e la palestra) e il centro agricolo (con serre, ombrari, orti, vivai, tunnel e dieci ettari di frutteto). Ma fondamentalmente cos’è la Fondazione Minoprio?

Per conoscere i suoi scopi bisogna scorrere lo Statuto fino all’articolo 3; gli obiettivi della Fondazione sono:

  • formare e specializzare i giovani nei settori del giardinaggio, vivaistico e ortofrutticolo;
  • ricercare e sperimentare nei settori vivaistico e orto-floro-frutticolo;
  • cerare il perfezionamento della produzione, degli scambi e delle conoscenze mettendo in atto iniziative scientifiche e tecnico-agronomiche, collaborando con enti e università straniere e fornendo servizi.

Svolge un ruolo fondamentale l’attività di divulgazione in tema “verde”, che avviene tramite l’attività editoriale e tramite seminari, convegni e conferenze. Nello Statuto si legge che la Fondazione Minoprio non persegue uno scopo di lucro, ma per raggiungere i suoi fini istituzionali può compiere attività commerciali e finanziarie.

Servizi offerti, costi e contatti

I servizi offerti dalla Fondazione Minorpio si possono racchiudere quindi in tre categorie:

  • Formazione (Istituto Tecnico Agrario, corsi annuali o triennali per diventare operatore agricolo o tecnico agricolo, Formazione di Specializzazione post diploma o post qualifica, Formazione Permanente per tutti, Formazione Continua per aziende e professionisti, Istituto Tecnico Superiore e Master di prmo livello)
  • Ricerca ed innovazione (progetti di ricerca, Centro Flora Autoctona, Centro BioLomb, Centro di Saggio, Ricerca in Fondazione)
  • Azienda agricola (all’interno dei sette ettari di parco ci sono la Serra Tropicale, la Serra Mediterranea, le Collezioni Botaniche e lo spaccio aziendale da cui comprare i fiori e i prodotti dell’orto della Fondazione Minoprio).

CI sono poi i servizi di consulenza e progetti e la possibilità di visitare la tenuta: possono farlo le scolaresche, ma anche gli adulti; ad esempio la visita al Parco Botanico dalla durata di due ore costa 7 euro (stessa durata e stesso costo per la visita al frutteto), mentre il percorso di raccolta della frutta autunnale dura due ore e mezza e costa 10 euro. Per maggiori informazioni sulle attività della Fondazione Minoprio, sui corsi e sugli altri servizi offerti è possibile collegarsi al sito ufficiale www.fondazioneminoprio.it oppure telefonare ai numeri 031/900224 o 031/900135.