PC Desktop e Laptop: come sono cambiati i prezzi negli anni?

Negli ultimi anni i PC Desktop e Laptop si sono evoluti in una maniera incredibile, sia dal punto di vista tecnico che in termini di design, dimensioni e peso. Ma non solo, tutto ciò ha avuto un’influenza sull’intero mercato dei computer, che ha visto una forte crescita soprattutto nell’ultimo decennio.

In particolare, dai tempi della pandemia il settore ha subito un forte rialzo, insieme al mondo del gaming e delle app mobili che sono scaricate come non mai da tutte le tipologie di utenti presenti al mondo. E nonostante i problemi e i blocchi logistici che hanno visto tantissimi smartphone venduti e mai spediti, prodotti come tablet e PC hanno visto una forte crescita della domanda.

Vediamo brevemente come sono cambiate le cose.

Spedizioni PC nel mondo

Nel Q3 2020, ovvero a quasi un anno dall’inizio della pandemia, le spedizioni di PC desktop e Laptop nel mondo sono cresciute di oltre il +12% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quasi gli 80 milioni di unità spedite a livello globale.

Negli ultimi 10 anni, questo è stato il miglior risultato raggiunto, e sembra che niente possa fermare la crescita ininterrotta del mondo tech. In particolare, le spedizioni dei notebook hanno raggiunto cifre mai viste, con una variazione del +28% rispetto al 2019.

E se guardiamo i dati del 2021, questi sono ancora più strabilianti. Il mercato dei PC ha infatti chiuso il 2021 con oltre 90 milioni di spedizioni, in positivo per il secondo anno consecutivo.

Gli ultimi dati di Canalys mostrano appunto che le spedizioni mondiali di desktop, notebook e workstation sono cresciute dell’1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 92 milioni di unità rispetto ai 91 milioni di un anno fa.

Il totale delle spedizioni per l’intero anno 2021 è salito a 341 milioni di unità, il 15% in più rispetto all’anno precedente, e il 27% in più rispetto al 2019, rappresentando il valore più alto raggiunto dal 2012.

Inoltre, il settore ha registrato un forte aumento dei ricavi: il valore totale delle spedizioni del quarto trimestre è stato stimato a 70 miliardi di dollari, con un aumento annuale dell’11% rispetto al quarto trimestre del 2020.

Per l’intero anno, il fatturato ha superato quindi i 250 miliardi di dollari nel 2021, contro i 220 miliardi del 2020: un aumento del 15% che evidenzia ulteriormente la trasformazione radicale di questo settore.

Ma come sono fatti i PC di ultima generazione e, soprattutto, costano più rispetto al passato? La risposta è sì: i prezzi sono più alti, ma ci sono prodotti economici di fascia media in grado di soddisfare le esigenze più disparate.

Vediamo insieme alcuni dei migliori PC desktop del 2022!

1.    HP – PC Pavilion TP01-2079nl Desktop – Top di gamma

Il PC desktop HP Pavilion è uno dei modelli top di gamma in grado di soddisfare svariate esigenze, sia per gli amanti del gaming che per chi ha bisogno di lavorare con software pesanti, come per l’editing o per la programmazione.

Dotato di processore AMD Ryzen 5 supportato da 16 GB di RAM, è infatti ideale per eseguire operazioni in multitasking senza subire blocchi o rallentamenti improvvisi. Inoltre, il disco SSD da 512 GB è perfetto per assicurarsi non solo velocità di scrittura e lettura elevate, ma anche per avere una buona capacità per conservare i propri file.

Ci sono anche una scheda grafica AMD, porte Ethernet, USB e connessioni WiFi e Bluetooth 5.0, per una connettività eccellente. In particolare, ci sono 3 USB 3.1, 2 USB 3.0 e 2 USB 2.0 per dispositivi nuovi o più datati.

2.    Acer Aspire C24-1650 – Miglior PC all-in-one

L’Acer Aspire C24-1650 è un computer fisso all-in-one che si posiziona come uno dei migliori in commercio. Partiamo innanzitutto dalle sue specifiche: 8 GB di RAM DDR4, 256 GB di disco SSD e un display da ven 23.8” in grado di riprodurre contenuti in Full HD, per un’esperienza visiva degna di nota.

Inoltre, lo schermo offre un angolo visivo di 178°, per una panoramica più ampia durante la riproduzione di foto di paesaggi e simili. Inoltre, il sistema Windows 11 integrato lo rende fluido e scattante ad ogni passaggio, anche perché è supportato dai 32 GB di RAM citati pocanzi.

Ci sono anche delle porte USB 3.2 e 2.0 per una compatibilità elevata con la maggior parte dei dispositivi in circolazione. Ma la cosa che più attrae è il design all-in-one, che consente di avere tutte le componenti integrate in un’unica parte, risparmiando quindi tantissimo spazio.

3.    Pc desktop HP 290 G4 MT – Miglior PC Desktop economico

Chi vuole affidarsi al marchio HP, rinomato per la sua lunga storia nella produzione di componenti tecnologiche, computer fissi e computer portatili, può optare per il PC Destkop HP 290 G4 MT, un mix di potenza e reattività per quanto riguarda i prodotti di fascia media.

Ha 8 GB di RAM, che insieme al disco rigido SSD da 256 GB M.2 consentono di operare con la massima reattività per svolgere tutte le proprie attività quotidiane. Inoltre, il processore Intel Core i3 di 10° generazione con 4.3 GHz di frequenza supporta il tutto per massimizzare il rendimento.

Non è di certo uno degli ultimi processori in circolazione, ma fa il suo dovere considerato il prezzo di vendita e la qualità del marchio.

Conclusioni

Abbiamo appurato che il mercato dei computer è cambiato radicalmente negli ultimi tempi, e con l’avvento di modelli di ultima generazione si riescono ad ottenere grafiche e prestazioni sempre migliori, con un occhio anche ai prezzi di vendita che, in molti casi, risultano ancora accessibili.

D’altronde, come vale anche per il mondo del gaming, il settore tecnologico ha sempre qualcosa di nuovo da scoprire, quindi questo trend rialzista potrebbe durare ancora per diversi anni.