Piani di accumulo migliori: ecco quali sono e quanto si può guadagnare

Piani di accumulo

I piani di accumulo, conosciuti anche con il termine di “PAC”, possono essere la soluzione perfetta per la persona che ambisce ad aumentare il proprio capitale ma vuole anche proteggerlo dall’inflazione. Conoscere i migliori piani di accumulo permette di compiere delle scelte oculate, soprattutto nel caso d’investimenti a lungo termine.

I migliori piani di accumulo

Al primo posto troviamo Moneyfarm che raggiunge la pole position grazie alle numerose recensioni positive da parte dei clienti e per essersi piazzato, per ben sette anni di fila, al primo posto come miglior servizio di consulenza finanziaria in Italia. Scegliendo un piano di accumulo come quello di Moneyfarm è possibile risparmiare in modo regolare grazie al fatto che la cifra viene spostata in automatico dal conto corrente dell’investitore, che egli può usare per le spese quotidiane, al suo conto d’investimento. In questo modo, la cifra va a formare un capitale nel tempo al quale l’investitore, in caso di emergenza o comunque di necessità, può accedere senza problemi. Il sito di Moneyfarm permette di fare una simulazione in maniera molto semplice. È sufficiente iscriversi al sito fornendo un indirizzo e-mail e inserendo una password, indicare il capitale iniziale, quanto si desidera investire ogni mese e rispondere alle domande per aiutare il sistema a fornirti un piano il più personalizzato possibile.

Piano di accumulo Fineco. Questa è un’altra interessante proposta per chi sta cercando un piano di accumulo in cui investire. Il suo punto clou è dato dal ribilanciamento del portafoglio. Chi desidera sottoscrivere il piano di accumulo online dovrà tenere di conto di una commissione d’ingresso pari al 2% sui comparti azionari o all’1% su quelli obbligazionario. Non è prevista alcuna commissione d’ingresso per i comparti monetari. Nella documentazione relativa all’offerta che l’investitore riceverà, si suggerisce di leggere con attenzione le informazioni riguardo alle condizioni Sicav, che sono differenti da quelle delle Sgr.

I piani di accumulo Intesa offrono due modalità d’investimento. La prima permette all’investitore di contare su una gestione professionale che fa sì che l’investimento possa essere modificato con il passare del tempo spostando il capitale su linee che si suppone presentino un minor rischio man mano che la persona si avvicina al momento del pensionamento mentre la seconda offre la possibilità di selezionare la linea d’investimento desiderata, sapendo di poterla modificare quando lo si desidera. È possibile scegliere anche più di una linea d’investimento.

Piani di accumulo Mediolanum

In questo caso sono disponibili diversi piani di accumulo: Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia, Mediolanum Flessibile Valore Attivo, Medionalum Flessibile Obbligazionario Globale, Medionalum Flessibile Strategico, Mediolanum Flessibile Futuro Italia e Mediolanum Flessibile Globale. Questi piani di accumulo fanno della flessibilità il loro asso nella manica, e si concentrano più che altro sulle azioni. È possibile, tuttavia, investire tutto il portafoglio in strumenti monetari o in obbligazioni. Gli investimenti, inoltre, guardano sia ai Paesi industrializzati sia a quelli emergenti e in quest’ultimo caso l’attenzione è rivolta, in particolare, sui titoli azionari che vi prevedono investimenti importanti.

Quanto si può guadagnare con i piani di accumulo

I piani di accumulo hanno, in media, un rendimento annuo del 4% ma i risultati effettivi possono essere diversi. Un piano di accumulo di 1.000 Euro all’anno, per esempio, può maturare più di 12.000 Euro oppure poco più di 11.000 o, ancora, più di 16.000 in base a diversi fattori.