Websella: costi bonifico e deposito, recensioni e numero verde

websella

WebSella è il conto online di Banca Sella, l’istituto di credito italiano che può essere inserito nel ristretto elenco dei pionieri nel mondo dell’internet banking e dei pagamenti online. Come accade per tanti altri conti correnti online, WebSella viene presentato come un conto gratuito: è veramente così? Conosciamo meglio questo prodotto e le sue caratteristiche, scopriamo se ci sono costi per il deposito o il bonifico, diamo un’occhiata alle recensioni degli utenti e vediamo se c’è un numero verde o altre modalità di contatto per relazionarsi con la banca.

Le caratteristiche del conto online WebSella

Sul sito di Banca Sella si legge che WebSella è un conto online a canone gratuito che può essere aperto in modo rapido e veloce seguendo una semplice procedura online. Le caratteristiche principali del conto sono le seguenti:

  • il canone mensile a zero euro;
  • la carta di debito a zero euro;
  • l’operatività ventiquattro ore su ventiquattro;
  • quattro prelievi gratis da qualsiasi ATM nei paesi dell’Unione Europea
  • trecento succursali presenti sul territorio nazionale;
  • assistenza telefonica disponibile per ben tredici ore al giorno.

Il conto può essere gestito in completa autonomia tramite il sito internet o l’applicazione ufficiale di Banca Sella, ma è possibile anche ordinare le operazioni recandosi in filiale oppure facendo una telefonata, le operazioni ordinate in filiale o al telefono comportano un costo maggiore. Quando si apre il conto è possibile richiedere la carta di debito Cirrus Maestro Basic, che in questo modo sarà gratis per sempre (se la si richiede in un secondo momento invece sarà gratis solo per il primo anno). Il conto WebSella mette a disposizione del suo titolare anche tutti gli strumenti per investire in strumenti finanziari: il deposito titoli (la cui apertura è gratuita) e la piattaforma di trading online sono tutto quello che serve per operare sui mercati di azioni, obbligazioni, fondi, sicav e strumenti derivati.

I costi per il bonifico, il deposito e le altre operazioni

Per scoprire quali sono i costi del conto WebSella bisogna spulciare il foglio informativo: le spese di apertura conto ammontano a zero euro se l’operazione viene fatta online (il costo in succursale è di 35 euro); il canone e le spese di conteggio di interessi e competenze sono pari a zero. Il rilascio della carta Cirrus Maestro Basic è gratuito e il suo canone è sempre gratuito se viene richeista al momento dell’apertura del conto corrente (se si richiede in un secondo momento il canone è gratis per il primo anno, poi ammonta a 13 euro). L’estratto conto e le altre comunicazioni sono gratuite se ci si accontenta di visualizzarle online, mentre se si vuole il cartaceo bisogna pagare 83 centesimi. Il prelievo tramite la carta di debito è gratuito presso gli istituti del gruppo Sella, mentre costa 1,81 euro per i prelievi presso banche della zona UE e 3,87 euro presso le banche fuori dalla zona UE. Sono inclusi 4 prelievi gratuiti al mese presso gli ATM di altri istituti.

Il bonifico verso beneficiari che hanno il conto presso Banca Sella è gratuito se ordinato online tramite internet banking (3,25 euro se viene ordinato allo sportello o telefonicamente, 1 euro tramite My Bank e 1,55 euro tramite Remote Banking); anche i bonifici verso beneficiati che hanno un conto presso altre banche in Italia o altri paesi SEE hanno costo zero se effettuati tramite internet Banking (4 euro se viene ordinato allo sportello o telefonicamente, 1 euro tramite My Bank e 1,55 euro tramite Remote Banking). Se vengono effettuate tramite succursale o Telephone Banking, per le operazioni di prelievo contanti, disposizione di bonifici, pagamenti di utenze e altri bollettini e ricariche di carte prepagate sono previste delle commissioni di 5 euro. Per quanto riguarda il deposito dei titoli il costo è gratuito per le spese di amministrazione, gestione e deposito per i titoli di stato italiani, altri strumenti finanziari italiani e strumenti finanziari esteri. I rendiconto e gli avvisi sono gratuiti se vengono messi a disposizione online, mentre hanno un costo se si richiede la rendicontazione cartacea.

Numero verde, contatti e recensioni

È possibile mettersi in contatto con la banca tramite il servizio di chat disponibile sul sito www.sella.it, tramite Skype (il servizio di videocomunicazione è disponibile dalle 10:00 alle 16:00 dal lunedì al venerdì), tramite i social (Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn) e tramite l’assistente virtuale. L’email dell’istituto è info@sella.it e il numero verde è 800142142. Su internet è possibile trovare diverse opinioni relative al conto WebSella: la maggior parte dei giudizi è ampiamente positivo; gli aspetti che vengono messi più in risalto dagli utenti sono la semplicità, la convenienza e la sicurezza.