Borsa virtuale online: come funziona?

online

La borsa virtuale è un sistema di trading borsa virtuale online che si svolge con denaro fittizio. Si tratta di una soluzione ideata per tutti gli aspiranti investitori, i quali desiderano avvicinarsi al mondo del trading online e vogliono testare le loro abilità e le opportunità del mercato senza investire denaro reale.

La borsa virtuale ha la funzione di un simulatore: tutte le operazioni di trading eseguite sono basate su dati reali ed il risultato è dovuto al reale andamento degli asset sul mercato economico, ma il denaro in gioco è fittizio, quindi non saranno generati né guadagni né perdite.

Sono diversi i portali che offrono un simulatore del genere e che consentono agli aspiranti investitori di aprire gratuitamente un conto di investimento con denaro virtuale da utilizzare per fare trading con il simulatore. Prima di procedere con la descrizione dei migliori servizi di borsa virtuale, vediamo quali sono i vantaggi di questa tipologia di simulatori.

Vantaggi borsa virtuale

  • Simulazione gratuita: la borsa virtuale è gratis, l’iscrizione al servizio non ha alcun costo ed il denaro utilizzato per aprire nuove posizioni finanziarie non è reale.
  • Fedele al mercato: le operazioni aperte con il simulatore seguono fedelmente l’andamento del mercato e rispettano le regole dello stesso, solo il denaro in gioco è fittizio, tutto il resto è reale.
  • Fare esperienza: investire con il simulatore consente al trader di fare esperienza, di comprendere in modo più dettagliato le dinamiche del mercato economico e di individuare gli asset migliori sui quali eventualmente investire denaro reale con un conto di investimento tradizionale.

Proseguiamo ora con la descrizione dei migliori servizi di borsa virtuale. Per ciascuno di essi saranno messi in luce sia gli aspetti positivi che eventuali punti deboli, al fine di aiutare il futuro investitore a scegliere al meglio a quale servizio affidarsi. Per maggiori info puoi consultare la guida passo passo di tradingonlineguida.com.

Borsa virtuale Italiana

Il sito ufficiale della Borsa Italiana offre a tutti gli investitori, o potenziali futuri investitori, la possibilità di usufruire di un ottimo servizio di borsa virtuale. Per sfruttare al massimo il simulatore offerto da Borsa Italiana è sufficiente effettuare l’iscrizione gratuita, confermare l’account tramite un indirizzo email valido ed accedere al servizio.

Con il simulatore di Borsa Italiana è possibile aprire operazioni finanziarie con denaro virtuale, seguire i propri investimenti controllando perdite e profitti, confrontare il proprio operato con quello di altri investitori ed entrare nella classifica dei migliori trader di sempre, per rendere il gioco ancora più stimolante.

Le simulazioni di trading sono possibili su tutti i titoli regolarmente quotati nella Borsa Italiana. L’utente potrà gestire fino ad un massimo di cinque differenti portafogli virtuali ed avrà a disposizione un capitale iniziale virtuale di 10.000 euro per ciascun portafoglio. Le commissioni e tutti gli aspetti fiscali, anch’essi ovviamente fittizi, sono gestiti in automatico dal simulatore. Ogni settimana viene stilata la classifica dei migliori investitori e a questa si affiancano la classifica mensile e la più difficile classifica annuale. La borsa virtuale di Borsa Italiana è completamente gratuita.

E’ previsto il pagamento di 1,00 euro virtuale per ogni operazione finanziaria eseguita ed una tassazione del 12,5%, sempre virtuale, su ogni operazione di vendita portata correttamente a termine.

Gli utenti più esperti potranno scegliere di acquistare il portafoglio professional, grazie al quale potranno accedere ad un maggior numero di funzionalità, non disponibili per chi investe con il portafoglio base. Il portafoglio professional non offre comunque alcun vantaggio in termini di classifica, solo una gamma più vasta di strumenti di analisi del mercato.
Uno svantaggio di questa borsa virtuale è l’assenza della leva finanziaria, uno strumento fondamentale quando ci si sposta sugli investimenti reali. L’assenza della leva finanziaria non consente agli utenti di esercitarsi sull’utilizzo di questo strumento, di cui molto spesso si fa un abuso.

Borsa virtuale di FXTrading

FXTrading è attualmente una delle migliori piattaforme al mondo per investire con il forex online. A differenza del progetto del simulatore sviluppato dalla Borsa Italiana, FXTrade è una piattaforma per investire con soldi reali, ma offre la possibilità di aprire un conto demo per testare le funzionalità.

L’apertura del conto demo è gratuita e consente di accedere alla maggior parte delle funzioni a disposizione dei clienti che dispongono di un conto di investimento reale. Il vantaggio principale di FXTrade nei confronti della borsa virtuale di Borsa Italiana è che questa piattaforma consente di investire su asset internazionali e non necessariamente quotati nella nostra borsa nazionale.
Il conto demo aperto con FXTrading non ha scadenza: potrà essere usato fino a quando si desidera e resterà per sempre gratuito. La cifra con cui si parte è 100.000 euro e può essere resettata in qualsiasi momento, per ricominciare da capo, magari testando strategie di investimento differenti.

Dal conto di investimento demo è possibile eventualmente passare in pochi passi ad un conto di investimento reale, per iniziare a generare veri profitti, non solo denaro virtuale.

Borsa virtuale Fantaborsa

Fantaborsa è il servizio di borsa virtuale offerto da Repubblica, insieme a tanti altri servizi virtuali di successo. Per poter iniziare ad investire con Fantaborsa è sufficiente registrare il proprio account personale gratuito ed accedere al servizio con i propri dati.
Ad ogni nuovo giocatore sono consegnati 100.000 fantaeuro, con i quali iniziare ad investire per scalare la classifica ed essere eletto quale miglior trader di Repubblica.
Questo servizio non mostra vantaggi rilevanti rispetto a quello offerto da Borsa Italiana. Probabilmente un punto di forza è la possibilità di sfruttare lo stesso account per accedere anche ad altri servizi offerti da Repubblica, sempre a costo zero.

Conti demo broker online

La maggior parte dei broker online consente di aprire a costo zero un conto demo di investimento, attraverso il quale testare gli strumenti e scoprire le potenzialità della piattaforma di trading. Le condizioni dei conti demo variano in base alla piattaforma di investimento a cui si fa riferimento e prevedono più o meno limitazioni rispetto ad un conto normale in base alle scelte delle stesse piattaforme.

Aprire un conto demo con un broker online è la scelta giusta se l’obiettivo è testare le funzionalità della piattaforma nell’ottica di un eventuale investimento reale attraverso la stessa. Se lo scopo del cliente è unicamente quello di fare pratica con denaro virtuale, il trader può anche scegliere di affidarsi alla borsa virtuale di Borsa Italiana o a Fantaborsa di Repubblica.

Lascia un commento