Agevolazioni assunzioni: cosa dice la legge? Chi può usufruirne e in che modo?

agevolazioni assunzioni

Quante volte abbiamo sentito gli imprenditori lamentarsi del costo del lavoro, che è troppo elevato e che quindi rende difficile l’acquisizione di nuovo personale; per questo motivo sono state introdotte delle misure particolari, le agevolazioni alle assunzioni: vediamo cosa dice la legge in merito, chi può usufruirne e in che modo.

Agevolazioni assunzioni: quali sono e chi può usufruirne

Nel corso degli anni per contrastare il continuo calo dell’occupazione sono state lanciate delle misure per incentivare le assunzioni, soprattutto quelle di alcune categorie di persone (in particolar modo i giovani). La Legge di Bilancio 2020 ha apportato alcune novità in tema di agevolazioni sulle assunzioni: vediamo quali sono tutte le agevolazioni previste dalla Legge.

Contratto di apprendistato

Per il 2020 è previsto uno sgravio contributivo del 100% per le piccole imprese (con massimo 9 dipendenti) che assumono con contratto di apprendistato di primo livello per la qualifica ed il diploma professionale, il certificato di specializzazione tecnica superiore o il diploma di istruizione secondaria superiore. Alla fine dei tre anni di esonero contributivo viene applicata un’aliquota del 10%. Rimangono attivi gli incentivi per le imprese che assumono a tempo indeterminato i giovani di età non superiore ai 30 anni che hanno svolto in azienda dei periodi di alternanza scuola-lavoro per almeno il 30% delle ore di apprendistato di alta formazione o professionalizzante.

Agevolazioni assunzioni under 35

Nel 2018 sono stati introdotti gli sgravi contributivi del 50% a favore dei datori di lavoro che assumono giovani fino a 35 anni: la misura è stata estesa fino al termine del 2020, con un massimo di 3.000 euro su base annua per una durata di 36 mesi. Per beneficiare dell’agevolazione l’assunzione deve essere a tempo indeterminato e deve coinvolgere un giovane che non ha mai firmato contratti di questo tipo; si può beneficiare dell’agevolazione anche in caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato.

Bonus Giovani Talenti

Viene esteso a tutto il 2020 anche il bonus che riguarda l’assunzione di laureati con laurea magistrale che hanno ottenuto un voto di almeno 108 e che hanno meno di 30 anni e i dottori di ricerca con massimo 34 anni; il bonus consiste in un esonero previdenziale del 100% fino ad un massimo di 8.000 euro all’anno.

Agevolazioni assunzioni al Sud

Le imprese che hanno un’unità operativa nelle regione del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) possono beneficiare di uno sgravio del 100% (limite massimo: 8.060 euro all’anno) se assumono dei disoccupati con un contratto a tempo indeterminato. Se i lavoratori hanno più di 35 anni possono dare diritto al Bonus solo se non hanno un lavoro regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.

Agevolazioni assunzioni beneficiari del reddito di cittadinanza

Rimangono disponibili anche nel 2020 i bonus a favore delle imprese che assumono (con contratto subordinato a tempo pieno ed indeterminato) chi percepisce il reddito di cittadinanza: il datore di lavoro beneficia di un esonero dei contributi previdenziali fino al massimo mensile del reddito di cittadinanza che spetta al lavoratore (quindi 780 euro) per una durata di mesi pari alla differenza tra 18 e le mensilità di reddito di cittadinanza già godute (ad ogni modo l durata minima del bonus è di 5 mesi).

Agevolazioni assunzioni donne disoccupate e disoccupati over 50

La legge prevede uno sgravio contributivo del 50% per chi assume disoccupati donne o lavoratori con almeno 50 anni senza lavoro da almeno 12 mesi. In entrambi i casi la durata del bonus varia in base al tipo di contratto: dura 12 mesi per le assunzioni a tempo determinato, dura 18 mesi per le assunzioni a tempo indeterminato, dura 18 mesi complessivi in caso di assunzione a tempo determinato poi trasformato in tempo indeterminato.

Agevolazioni assunzioni di determinate categorie di lavoratori

È previsto un esonero contributo del 100% (fino ad un massimo di 8.000 euro) per le società sportive femminili che assumono atlete di sesso femminile. Stessa agevolazione con una durata di due anni per i giovani agricoltori (età massima 40 anni) che si iscrivono alla previdenza agricola. La Legge ha introdotto nuovi incentivi anche per l’assunzione di lavoratori in cassa integrazione, in Naspi, con assegno di ricollocazione, detenuti e disabili.