Bonifico postale: come si può fare? E’ meglio farlo online o di persona?

posta

Il bonifico postale, come quello bancario, può essere effettuato per comodità (ad esempio, se il destinatario si trova in un’altra città) o per rendere tracciabile un pagamento.

E’ un’alternativa all’assegno ma risulta più comodo perché evita di incontrare personalmente il creditore e consente di inviare denaro anche all’estero. Le opzioni per fare il bonifico sono due: allo sportello oppure online. Quale dei due conviene?

Al primo impatto, si pensa alla comodità del bonifico online, ma entrambe le opzioni offrono vantaggi. Scoprili.

Bonifico postale: come si può fare?

Possedendo un conto corrente postale, si può eseguire un bonifico postale allo sportello oppure online.

L’operazione allo sportello è semplice come, del resto, quella online: basta recarsi presso una filiale di Poste Italiane e compilare l’apposito modulo inserendo i dati del mittente e del destinatario, causale ed importo da inviare.

Il bonifico si può fare sia verso un altro conto corrente postale (con tempistica di trasferimento di un giorno lavorativo) sia verso un conto corrente bancario (il trasferimento avverrà dopo 2-3 giorni lavorativi). In quest’ultimo caso, bisognerà inserire anche l’IBAN del destinatario e l’indirizzo della sua filiale.

L’operazione si può effettuare anche senza possedere un conto corrente ma, in tal caso, si parla di vaglia postale. Si compila l’apposito modulo, si paga in contanti per inviare il denaro che arriverà a casa del destinatario il quale, in seguito, si recherà presso un ufficio postale per ritirare i soldi (avrà 30 giorni di tempo per riscuotere l’importo),

Se si preferisce effettuare il bonifico online basterà collegarsi al sito di Poste Italiane, abilitare un conto corrente Bancoposta e trasferire il denaro verso un altro conto corrente postale (Postagiro) o bancario. Si dovranno inserire i dati dell’ordinante, del destinatario, la causale, l’importo da versare ed il codice Iban del destinatario.

Il bonifico postale si può fare anche verso chi ha una Postepay Evolution (carta prepagata con codice Iban).

Bonifico postale: è meglio farlo online o di persona?

Entrambe le modalità per effettuare un bonifico postale hanno i loro vantaggi.

Farlo online significa:

– risparmiare tempo in code inutili;

– risparmiare soldi, spesso è gratis;

– eseguire l’operazione comodamente da casa ed ovunque via Internet, a qualsiasi ora;

– trasferire il denaro in tempi più brevi.

Fare bonifici postali di persona presenta i seguenti vantaggi:

– possibilità da parte dell’impiegato postale di controllare i dati e correggerli se sono errati, cosa che online non si può fare;

– maggiore sicurezza nel trasferire i soldi senza correre rischi informatici.