Dimissioni contratto metalmeccanico: come possono essere richieste?

Un contratto che si stipula tra lavoratore o dipendente e datore di lavoro, mette in chiaro la collaborazione tra più parti, dove ci sono i diritti e doveri. Tra le problematiche attuali che sono state aggiornate al 2022, che interessano alcuni lavoratori, ritroviamo la procedura per le dimissioni.

La prima cosa da sapere, in modo che sia chiaro che sono cambiate le condizioni e le richieste lavorative, riguarda la procedura di dimissione. Per tutti vale la modalità di licenziamento in via telematica cioè on-line. La procedura si può effettuare direttamente sul sito dell’Inps con il proprio Spid. Questo vuol dire che non è possibile più presentarsi al datore di lavoro e a dire che si va via.

Tale procedura vale per i contratti a tempo indeterminato e per quelli a tempo determinato con un forte desiderio di anticipare il licenziamento da parte del dipendente.

Attenzione al rispetto della categoria

Per quanto riguarda le dimissioni contratto metalmeccanico la situazione diventa ancora più complessa perché ci sono delle regole in base alla propria classe di appartenenza.

Essendoci appunto delle categorie professionali, che vengono poi assunta a tempo indeterminato da aziende che hanno bisogno di questi operai, si richiede una tipologia diversa dei tempi. Non solo si deve seguire la procedura di dimissioni tramite Internet, ma occorre allertare l’azienda in modo diretto, magari con una raccomandata con ricevuta di ritorno oppure tramite i propri avvocati.

Rispettando la richiesta determinata dall’ente Inps occorre solo aspettare i tempi stabiliti.

Preavviso di dimissioni metalmeccanico

Tanto per aiutare a capire quali sono i modi per fare le Dimissioni contratto metalmeccanico, proponiamo un elenco dove mettiamo in evidenza le categorie professionali e i loro livelli. Per il preavviso di dimissione si segue:

  • VI e VII livello professionale occorre un minimo di 2 mesi di preavviso
  • IV e V categoria si deve dare un preavviso di 1 mese e 15 giorni
  • Dalla II e III categoria occorre rispettare 10 giorni di preavviso
  • I livello professionale bastano 7 giorni di preavviso

Richieste chiare che permettono ad un’azienda o a un datore di lavoro di avere il tempo di poter sostituire per intero il proprio personale mancante.

Cosa capita se non si rispettano i tempi di preavviso delle dimissioni contratto?

Il lavoro di metalmeccanico è oggi una delle professioni che manca maggiormente e che invece è tra le più importanti e necessarie in ambito industriale. Cosa capita ai dipendenti che non rispettano la richiesta di dare le Dimissioni contratto metalmeccanico con la procedura on-line e con i tempi stabiliti?

Praticamente si viene denunciati e il dipendente sarà costretto a dare un’indennità economica risarcitoria al datore di lavoro per il mancato preavviso. Se poi ci sono dei lavori o consegne che rischiano di avere dei ritardi a causa della mancanza di manodopera, si rischia di andare in processo oppure di dover pagare un debito risarcitorio molto alto.