Dimissioni online: come funzionano? Quali sono i requisiti necessari?

L’epoca del cartaceo è ormai al tramonto. Sono tanti i moduli che si possono spedire per avere dei servizi. Nello specifico vediamo che c’è ancora chi non è consapevole del nuovo regolamento per quanto riguarda le dimissioni volontarie.

Dal 2016 non è più accettabile il preavviso di dimissione o auto-licenziamento dal lavoro. Coloro che si ritrovano a dover prendere tale decisione, magari perché non si trovano con il lavoro con i colleghi, devono seguire la procedura on-line. L’Inps mette a disposizione il servizio per quanto riguarda la richiesta di dimissioni on-line.

Come dare le dimissioni tramite Internet

La legge che dirige la richiesta e l’accettazione per le dimissioni on-line è il decreto legislativo 151/2015 articolo 26 che è poi entrate in vigore nel 2016. Per riuscire a determinare i diritti del lavoratore e del datore di lavoro si preferisce utilizzare una traccia abilità e valutare se le dimissioni volontarie sono valide.

Attualmente è stato disposto anche una serie di regole per quanto riguarda i lavoratori con contratto a tempo indeterminato che decidono di dimettersi, ma che hanno un inquadramento e classificazione molto alta. Per esempio i metalmeccanici che sono classificati con esperienza pari al VI livello, debbono dare un preavviso di licenziamento, di auto licenziamento, di almeno due mesi.

Ad ogni modo coloro che scelgono di abbandonare il lavoro o licenziarsi dall’azienda per cui lavorano devono rispettare le richieste telematiche. C’è quindi un’apposita procedura che permette di dare sia il preavviso che poi far diventare il licenziamento effettivo.

Procedura per le dimissioni on-line

Passiamo all’atto pratico, cioè a come dimettersi. Occorre recarsi sul sito Web del: cliclavoro.gov oppure all’interno del sito Inps. Si accede alla propria area riservata che viene creata avendo delle credenziali SPID o CIE. Oggi giorno tutti abbiamo un proprio SPID che è come una credenziale virtuale, paragonabile al proprio codice fiscale.

Una volta ha ceduti al proprio profilo è necessario ricercare il modulo: dimissioni on-line. Si apre quindi un modulo automatizzato che deve essere compilato per intero. Quest’ultimo viene poi inoltrato all’azienda o al datore di lavoro tramite PEC. Quest’ultima è semplicemente l’e-mail certificata.

Modo semplice per fare le dimissioni on-line

Tra i modi più semplici per riuscire a dimettersi o auto licenziarsi e quello di accedere al sito dell’Inps. Anche qui verrà richiesto lo SPID. Tuttavia si trova molto facilmente la scheda: dimissioni volontarie. La procedura è la stessa poiché si deve compilare per intero il modulo automatizzato che si palesa di fronte. Per il resto tutto viene svolto “d’ufficio” con il recapito da parte dell’ente al datore di lavoro.