Fondazione per leggere: dove si trova ed informazioni utili

fondazione per leggere

Nel 2006 è nata la Fondazione per leggere, lanciata su indicazione della Regione Lombardia per accorpare i sistemi bibliotecari dell’area del sud-ovest milanese ed offrire un migliore servizio al pubblico. Fondata da 58 Comuni, la Fondazione serve un’area popolata da circa mezzo milione di abitanti. Diamo un’occhiata alle informazioni utili a capire meglio cosa fa la Fondazione per leggere e dove si trova.

Cos’è e cosa fa la Fondazione per leggere

Lo scopo della Fondazione per leggere si suddivide in tre obiettivi principali:

  • promuovere la lettura
  • valorizzare il patrimonio librario delle biblioteche del sud ovest milanese
  • migliorare la qualità dei servizi di pubblica lettura.

La creazione della Fondazione ha permesso di mettere a disposizione del pubblico più o meno un milione di articoli tra libri e prodotto elettronici o audiovisivi; questi possono essere presti in prestito o consultati direttamente nelle biblioteche, ma possono anche essere prenotati online; all’interno delle biblioteche è possibile anche leggere giornali e riviste, navigare online, ascoltare musica e vedere un film, potendo contare anche sull’aiuto dei bibliotecari.

La Fondazione per leggere persegue i suoi obiettivi sostenendo tutte le iniziative che possono rappresentare un contatto con la lettura, coinvolgendo anche associazioni, scuole, enti e realtà produttive. La Fondazione definisce e strategie, le proprietà e gli standard delle biblioteche della zona, organizza e gestisce il servizio di prestito tra biblioteche, gestisce la biblioteca centrale di deposito, gestisce il catalogo collettivo, sostiene la formazione e l’aggiornamento del personale che lavorano nelle biblioteche e in linea generale offre tutti quei servizi a supporto dell’attività ordinaria e dei progetti delle varie biblioteche.

Dove si trova la sede e altre informazioni utili sulla Fondazione

La Fondazione è governata dall’Assemblea Generale, che è composta dai rappresentanti di tutti i Comuni fondatori; le delibere sono assunte con doppia maggioranza, in modo da tutelare anche i Comuni più piccoli. La sede legale si trova ad Abbiategrasso, in Piazza Marconi 1, mentre la sede operativa si trova sempre ad Abbiategrasso, ma in via Al<aia Naviglio Grande numero 14, nel Quartiere Castelletto. Il numero di telefono per mettersi in contatto con la Fondazione per leggere è 0294964796; l’indirizzo email a cui scrivere per aver maggiori informazioni (ma anche per proporsi come personale o fornitore della Fondazione) è info@fondazioneperleggere.it. Tutte le altre informazioni utili si possono trovare sul sito ufficiale della Fondazione, raggiungibile all’indirizzo www.fondazioneperleggere.it (nella sezione Contatti del sito è presente un modulo per poter inviare direttamente da quella pagina un messaggio alla Fondazione)..