Fondazioni Prada: esistono? quali sono? sedi ed orari

Quello di Prada è un nome sicuramente familiare agli appassionati di moda (ma non solo a loro); forse però non tutti sanno che esistono le Fondazioni Prada: cerchiamo di capire quali sono le loro funzioni, dove si trovano le sedi e gli orari di apertura. Si parla di istituzioni culturali, ma queste breve definizione non è sufficiente a spiegare gli obiettivi delle fondazioni.

Cosa fa la Fondazione Prada?

La Fondazione Prada nasce nel 1993 e da allora si dedica alla cultura e all’arte contemporanea. Come spiega la stessa casa di moda nel sito ufficiale delle sue fondazioni, il tutto è nato dalla convinzione che la cultura sia attrattiva e coinvolgente, ma anche utile e necessaria, capace di arricchire la vita di tutti i giorni e spiegare i cambiamenti nel mondo. Al centro delle Fondazioni Prada ci sono le idee e la loro concretizzazione attraverso le discipline della scienza, dell’arte, della musica, della filosofia, della letteratura e del cinema; lo coabitazione di tutti questi settori crea una sorta di intersezione culturale e mostra un’apertura alla partecipazione.

Le sedi

Mostre personali, esposizioni internazionali, rassegne cinematografiche e tante altre attività hanno accompagnato la crescita della fondazione, che al momento dispone di tre sedi:

  • Milano – la sede milanese della Fondazione Prada si caratterizza per la sua conformazione architettonica (progettata dallo studio OMA guidato da Rem Koolhaas) contraddistinta dalla convivenza di edifici preesistenti recuperati e nuove costruzioni, distinte ma unite. Nata negli spazi di una vecchia distilleria di inizio novecenteo, la sede di Milano si trova in Largo Isarco, nella zona Sud del capoluogo lombardo. Difficile non riconoscere l’edificio, che con la sua torre bianca raggiunge un’altezza di 60 metri;
  • Milano Osservatorio – sempre a Milano si trova l’Osservatorio, lo spazio dedicato ai linguaggi visivi e alla fotografia. Si trova al quinto e al sesto piano di uno degli edifici centrali della Galleria Vittorio Emanuele e ha una superficie espositiva complessiva di 800 metri quadrati;
  • Venezia – un affascinante palazzo della città lagunare è diventato a partire del 2011 una delle sedi della Fondazione Prada, che in questo spazio (ancora in fase di restauro, promosso dalla stessa Fondazione) ha organizzato e organizza mostre di ricerca. Il palazzo Ca’ Corner della Regina si trova in Calle de Ca’ Corner, sestiere di Santa Croce 2215.

Quali sono gli orari delle Fondazioni Prada?

La sede di Milano è chiusa il martedì ed è aperta il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 10:00 alle 19:00 e il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 21:00; il prezzo dei biglietti interi è di 15 euro per i progetti permanenti e temporanei (12 euro il ridotto) e di 10 euro per solo i progetti permanenti o solo i progetti temporanei (8 euro il ridotto). L’Osservatorio di Milano sarà aperto a partire dal 21 febbraio fino al 22 luglio 2019 con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 11:00 alle 20:00 (chiuso il martedì). Il biglietto per l’Osservatorio e Fondazione Prada costa 15 euro (12 ridotto), mentre per vedere solo i progetti temporanei o solo i progetti permanenti costa 10 euro (8 euro il ridotto). La sede di Venezia è chiusa fino alla prossima primavera.