Hai un’attività? Scopri come farsi trovare online da nuovi clienti!

Per essere competitivi nel proprio settore, sia aziende che professionisti devono sempre cercare strategie che siano innovative per trovare nuovi clienti. Trovare clienti online è un passaggio necessario perché il web è sempre più un posto virtuale dove gli acquirenti cercano prodotti, servizi e idee. Grazie ai social, alla pubblicità online e alle directory locali è possibile, con l’aiuto di un esperto consulente SEO, riuscire a raggiungere l’obiettivo prefissato.

Trovare nuovi clienti, quindi, è l’obiettivo principale di ogni imprenditore e oggi esistono diversi canali e tecniche di marketing che consentono di aumentare le vendite e fare crescere un’attività. Se vuoi guadagnare di più con la tua attività devi aumentare le vendite e trovare nuovi potenziali clienti.

Se possiedi una piccola o media azienda, il budget a disposizione da dedicare alla pubblicità sicuramente non sarà illimitato. Purtroppo oggi, però, non basta avere un buon prodotto o servizio poiché la concorrenza è sempre più forte ed è necessario avere un sistema di acquisizione clienti professionale, creato su misura che risponda alle esigenze individuali.

Tutti necessitano di nuovi clienti, dalle start-up alle imprese con anni alle spalle di esperienza. Ecco perché è fondamentale conoscere sempre nuove strategie per l’acquisizione dei clienti.

L’importanza di rivolgersi a un esperto

Per trovare nuovi potenziali clienti per incrementare la propria attività, essendo un’operazione non semplice è bene rivolgersi a un esperto consulente SEO freelance, ovvero un professionista che ha già affrontato queste difficoltà e saprà sicuramente come aiutarti.

L’esperienza maturata nel settore da un professionista SEO, con varie aziende, dà la possibilità di avere un servizio di consulenza rivolto alle PMI che necessitano di lavorare con un esperto al proprio fianco che sappi aumentare le performance del proprio business. Un consulente SEO potrà studiare il posizionamento del brand, creare contenuti più adatti per accaparrare fette di mercato e trovare il target di riferimento.

Le piattaforme attraverso le quali vengono create le campagne a pagamento cambiano continuamente ed è per questo che è necessario essere sempre aggiornati. Ottimizzando il proprio sito web aziendale attraverso l’utilizzo della SEO sarà possibile scalare i risultati di ricerca e arrivare anche tra le prime posizioni dei risultati organici. Anche se la SEO non sembra essere una strategia che possa dare risultati in tempi brevi, è sempre consigliabile utilizzare questa tecnica per garantire un flusso di utenti costante sul lungo periodo.

Comprendere il target di riferimento

Il primo passo da compiere per costruire un’attività che porti guadagni è quello di capire se esiste un pubblico interessato ad acquistare il proprio prodotto o servizio. Una ricerca di mercato iniziale potrà aiutare a capire quali siano le necessità e i problemi del proprio target di riferimento e come sponsorizzare prodotti e servizi.

È altresì importante ascoltare il pubblico, leggere le recensioni, capire le preoccupazioni, ascoltare i pensieri e analizzare i bisogni, così da potere adattare la propria linea di comunicazione al loro modo di pensare e riuscire ad essere il più persuasivi possibile.

Anche il prezzo è un elemento importante per un cliente ed è necessario sapere qual è il range che sono disposti a pagare per quel determinato prodotto. Devi sempre tenerne conto se decidi un prezzo di vendita troppo alto o troppo basso, in quanto potresti bruciare le tue vendite e favorire la concorrenza.

Gestire la comunicazione

Per trovare nuovi clienti non serve solamente conoscere il proprio pubblico ma è necessario suscitare interesse verso il proprio prodotto e servizio. Anche se riesci a trovare la soluzione ad ogni problema presentato dal tuo pubblico sarà del tutto inutile se non sarai in grado di comunicare nel modo giusto.

Tutti i contenuti di marketing che inserirai, come i post sui social media e gli articoli dei blog, devono avere un solo obiettivo: mettere in evidenza cosa può fare il tuo prodotto o servizio per il tuo pubblico. Una buona comunicazione deve essere in grado di attrarre tutti i consumatori che ancora non ti conoscono. Dopo che avrai attirato nuovi clienti, l’interesse però dovrà essere mantenuto alto nel lungo periodo.

La comunicazione serve anche per ottenere delle conversazioni, è importante persuadere i potenziali clienti sul fatto di non potere rinunciare al tuo prodotto o servizio, incentivando le vendite. Il principio su cui fondare la comunicazione è la coerenza, sia nel mondo online che in quello offline.

Sviluppare un piano di acquisizione

Conoscere il cliente ideale può aiutare nella creazione del prodotto o servizio, nella comunicazione dei tuoi materiali di marketing e nella realizzazione di un piano di acquisizione clienti. Creare un piano di acquisizione, grazie all’aiuto di esperto consulente SEO, significherà raccogliere informazioni sia sul tuo prodotto o servizio, sia sulla tipologia di clienti a cui si intende vendere.

È bene sapere chi è il “cliente tipo”, qual è il suo processo di acquisto e prendere in considerazione tutto il processo di vendita. Ci sono alcuni prodotti, ad esempio, che vengono acquistati di impulso (come scarpe, borse, gioielli), mentre altri che hanno un processo di acquisto più lungo (macchinari industriali o software per grandi aziende, in cui è necessaria l’approvazione di un amministratore delegato o di un manager).

Creare un piano di acquisizione vuol dire, quindi, studiare quali siano i canali migliori per promuovere il proprio prodotto o servizio per attrarre le persone giuste nel momento giusto. I consumatori oggi fanno tante ricerche online e sono attivi su piattaforme di diverso tipo. Compito di un’azienda sarà quello di essere presente nel luogo in cui si trovano i potenziali clienti quando saranno già pronti per l’acquisto.