Intelligenza artificiale e aziende: come può cambiare il mondo dell’industria?

Ormai ne parlano tutti. L’attenzione mediatica e degli specialisti del settore è tutta rivolta lì. Di cosa stiamo parlando? Dell’intelligenza artificiale, AI (all’inglese) che, ogni giorno, si evolve, si migliora e diventa sempre più un aiuto concreto per diversi settori industriali, incluso quello della climatizzazione industriale.

Il mondo dell’industria quindi può cambiare grazie all’arrivo dell’AI? La risposta è sì! Ma non nell’ottica più avanguardistica (e a tratti spaventosa) che vede la prevaricazione degli automi o dei robot persino sul lavoro umano. Ad oggi l’intelligenza artificiale può diventare un valido alleato per le aziende perché permette di migliorare l’efficienza, automatizzare alcuni processi permettendo ai lavoratori di concentrarsi su altre mansioni e ottimizzare il funzionamento di alcune apparecchiature come gli impianti di trattamento dell’aria.

Vediamo allora insieme quali sono i possibili cambiamenti che l’intelligenza artificiale apporterà nel mondo dell’industria.

AI e industrie: quali sono i possibili utilizzi?

Un boom di interesse crescente è tutto attorno al mondo dell’intelligenza artificiale. Da anni scienziati, ingegneri, informatici e tecnici studiano il modo migliore per mettere al servizio dell’uomo dei processi di ottimizzazione e automazione intelligente e ora, forse, siamo finalmente arrivati ad un primo step importante. L’AI sta venendo incontro alle esigenze di molte industrie, senza sostituirsi all’uomo, ma rendendo il lavoro molto più rapido e produttivo.

Come? Prima di tutto si possono ottimizzare i processi produttivi analizzando i dati in modo rapido grazie all’apprendimento automatico. L’intelligenza artificiale, tramite apposite API, può identificare delle anomalie o delle inefficienze, dando così la possibilità alle aziende di migliorare la gestione delle risorse e minimizzare gli sprechi.

In eguale misura si può sfruttare l’AI per monitorare le prestazioni e il funzionamento dei macchinari e segnalare tempestivamente dei problemi o dei guasti consentendo di porre rimedio immediatamente senza dover effettuare costosi e impegnativi interventi di riparazione o, ancora meglio, senza doversi confrontare con incidenti.

E nel settore della climatizzazione industriale? Serve l’intelligenza artificiale?

Nel settore della climatizzazione industriale, l’intelligenza artificiale può essere un ottimo alleato. Gli esperti di Tecsaving, azienda leader nel settore, stanno guardando e studiando con grande curiosità e attenzione queste nuove tecnologie soprattutto nell’ottica dell’efficientamento energetico. L’IA può infatti analizzare in tempo reale dati come la temperatura, il tasso di umidità e il flusso dell’aria regolando così automaticamente i parametri di climatizzazione per evitare sprechi.

Non solo, si può anche personalizzare il comfort delle aree industriali in base alle esigenze specifiche dei lavoratori, adattando la temperatura all’attività svolta e ottimizzando il funzionamento dei sistemi di ventilazione.

Guardare al futuro di una azienda oggi prevede quindi anche essere informati sul mondo dell’intelligenza artificiale. Senza diffidenza, ma solo con uno sguardo aperto alle evoluzioni per migliorare il funzionamento delle tecnologie esistenti e la vita dei propri dipendenti.