Vivere con 500 euro al mese: è davvero possibile? In che modo?

vivere con 500 euro al mese

È davvero possibile vivere con 500 uro al mese? La parola crisi viene pronunciata sempre meno spesso, eppure ci sono tante persone che sono costrette a vivere con un reddito davvero basso; ci sono giovani che non riescono a trovare un lavoro che gli garantisca uno stipendio adeguato e pensionati che ricevono un assegno mensile davvero esiguo. Insomma, troppa gente è costretta a fare i salti mortali per arrivare a fine mese: cerchiamo di capire in che modo è possibile vivere con 500 euro al mese.

Casa di proprietà o affitto?

Per poter vivere con 500 euro al mese è indispensabile che si viva in una casa di proprietà o comunque in un immobile di cui si può disporre gratuitamente: per chi vive in affitto riuscire ad arrivare a fine mese con cifre di questo tipo è praticamente impossibile, visto che in alcune città i 500 euro non sono sufficienti neanche per pagare il canone di locazione. Per poter capire se si può vivere con 500 euro al mese riguarda il numero di persone con cui si condivide l’abitazione: 500 euro possono bastare per una persona, ma se ci sono più bocche da sfamare le cose diventano più difficili; ovviamente le cose cambiano se anche i conviventi hanno delle entrare e possono contribuire alle spese.

Consigli per vivere con 500 euro al mese

Sembra banale dirlo, ma per vivere con 500 euro al mese la parola d’ordine è: risparmiare. Non è semplice riuscirci, soprattutto all’inizio, ma seguendo alcuni consigli è possibile rientrare nel budget. Innanzi tutto bisogna tracciare le proprie spese, magari catalogandole in categorie (cibo, bollette, vestiti e così via), in modo da individuare in cosa si spende di più o ove èpossibiel fare qualche taglio. Per non sforare le risorse a disposizione purtroppo è necessario eliminare qualche vizio: il caffè al bar, il pacchetto di sigarette, l’aperitivo con gli amici…sono piccole spese che alla fine del mese possono pesare parecchio; questo non significa che bisogna rinchiudersi in casa e condurre una vita da eremita, però limitare le spese futili non è di certo una cattiva idea.

Un’importante voce di spesa è rappresentata dall’auto: carburante, assicurazione, parcheggi, bollo, meccanico, carrozziere…se si abita in un luogo ben servito dai mezzi pubblici non sarebbe una cattiva idea rinunciare alla propria quattro ruote. Condividere le spese è un modo intelligente per risparmiare: la presenza di un coinquilino può essere importantissima da questo punto di vista. Ma la cosa più importante per vivere con 500 euro al mese è imparare a fare la spesa: bisogna monitorare le offerte dei supermercati, compare al discount, sfruttare i coupon e i buoni sconto. Ed infine quando c’è bisogno di comprare qualcosa non sarebbe una cattiva idea valutare l’acquisto di oggetti di seconda mano.