Come scegliere online la carta prepagata più adatta alle proprie necessità

La carta prepagata costituisce attualmente uno strumento molto diffuso e utilizzato per effettuare acquisti e pagamenti, in merito alle sue doti di semplicità di utilizzo, versatilità, sicurezza e convenienza.

Anche direttamente online, è possibile attivare direttamente carte prepagate vantaggiose e di ottima qualità, destinate sia ai privati che alle aziende, ai professionisti con partita Iva, alle associazioni e agli enti no profit e perfino ad uso dei minorenni.

Molto spesso le carte prepagate vengono proposte con un canone mensile / annuale irrisorio o addirittura a costo zero, con possibilità di prelievo gratuito sia in Italia che all’estero, spese di gestione minime o totalmente assenti, plafond elevati, bonus e promozioni. Recentemente si stanno diffondendo anche le cosiddette carte conto, ovvero le carte prepagate dotate di codice Iban, che offrono in pratica diverse funzioni tipiche di un conto corrente tradizionale, permettendo di effettuare bonifici, pagamenti ricorrenti e altre operazioni avanzate.

I vantaggi che può offrire una carta prepagata, oltre ai costi ridotti quasi a zero, riguardano essenzialmente la sicurezza e la praticità di utilizzo. Essendo slegata da un conto corrente, in caso di smarrimento o furto la carta prepagata non mette a rischio tutto il proprio capitale, può quindi sostituire tranquillamente i contanti per lo shopping tradizionale ed è consigliata soprattutto a chi è solito effettuare acquisti online, in quanto evita di diffondere attraverso gli e-commerce le proprie coordinate bancarie o il numero di una carta di credito tradizionale.

Considerando il vasto assortimento di carte prepagate proposte dai diversi gestori e facilmente reperibili online, la scelta, a meno che non si abbiano le idee molto chiare sul tipo di prodotto più adatto alle proprie esigenze, potrebbe creare qualche incertezza.

La soluzione migliore, per individuare la carta prepagata online più in sintonia con quelle che sono le proprie preferenze e necessità, è quella di ricorrere ad un sito specializzato nelle comparazioni, che metta a confronto le più recenti proposte del mercato. Tra gli altri, il comparatore di chescelta.it, ad esempio, è un ottimo sistema per confrontare le caratteristiche delle carte prepagate e valutare con attenzione quale possa essere la scelta ideale.

Quali sono le carte prepagate online più interessanti del momento

Come si è detto, oggi è possibile attivare una carta prepagata non solo recandosi presso la propria banca, una società finanziaria o un ufficio postale, ma anche direttamente online, scegliendo quella più conveniente e dalle prestazioni che meglio si addicono alle proprie necessità e abitudini di acquisto.

Per la maggior parte appartengono al circuito Mastercard, anche se esistono diverse proposte a circuito Visa, e molte sono dotate di Iban. In base alle caratteristiche, possono essere più adatte per un utilizzo privato o aziendale, per i minorenni o per chi si trova spesso all’estero.

Per gli utenti privati, uno dei prodotti più economici e innovativi sono le carte conto circuito Mastercard Hype e Hype Plus: la prima viene proposta con canone gratuito, entrambe sono dotate di Iban e permettono di effettuare prelievi gratuitamente anche all’estero.

La carta prepagata Yap, circuito Mastercard, è dotata di Iban ed è consigliata anche per i minorenni. Viene proposta con canone gratuito e spesso con interessanti promozioni.

Le carte conto N26, circuito Mastercard, sono disponibili in diverse versioni, per privati e aziende, e sono adatte a chi viaggia spesso, grazie all’assicurazione inclusa e ai prelievi gratuiti in valuta estera.

La carta prepagata Soldo, circuito Mastercard, viene proposta con un canone molto basso e una seconda carta inclusa ed è consigliata in particolare per le aziende, gli imprenditori, le associazioni e i liberi professionisti.

Wirex è invece un’innovativa carta prepagata circuito Visa che, oltre al plafond illimitato e al minimo canone mensile, permette di operare con bitcoin e criptovalute.